Colloquio prenatale con il Chirurgo Pediatra

Il riscontro diagnostico prenatale di una sospetta malformazione fetale ad interesse chirurgico durante l’esecuzione nel secondo trimestre di gravidanza della ecografia comunemente chiamata “ecografia morfologica”, comporta grave stress e ansia per la coppia. Nella maggior parte dei casi, possono venire diagnosticate o sospettate patologie “rare” mai sentite o conosciute dai futuri genitori quali ad esempio ostruzioni intestinali, difetti della parete addominale, ernia diaframmatica congenita, etc. causando loro un completo sconforto e disorientamento.

La possibilità di effettuare il più presto possibile un colloquio con un chirurgo pediatra che possa rispondere a tutti i dubbi e incertezze che una diagnosi di malformazione fetale viene ad instaurare nelle coppia, permette di alleviare le paure a l’ansia dell’incognito.
Il colloquio prenatale con il chirurgo permette di ottenere una risposta alle domande che sono immediatamente conseguenti alla diagnosi. Tra queste:

  • In cosa consiste la malformazione fetale evidenziata?
  • Vi sono delle possibili strategie chirurgiche durante la gravidanza e, se si, quali sono?
  • Dove, quando e come è meglio espletare il parto?
  • Quali saranno le possibilità chirurgiche terapeutiche post-natali, con quale tempistica e con quale esito?
  • Quale la prognosi e gli esiti a distanza?

Durante il colloquio inoltre possono essere affrontate le indicazioni ad altri necessari accertamenti e approfondimenti diagnostici (es. consulenza genetica, consulenza cardiologica, indicazione ad RMN fetale, etc.) che variano a secondo del tipo di malformazione od anomalia riscontrata.

Inoltre, non meno importante è il poter fornire alla coppia le indicazioni e i contatti dei Centri Ostetrici Ginecologici di riferimento per le gravidanze complicate da malformazioni fetali.

Prestazioni:

  • Colloquio prenatale con Chirurgo Pediatra

I nostri specialisti:

  • Dott.ssa Elisabetta Teruzzi
Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it