Follow-up delle anomalie e malformazioni nefrourologiche

Il riscontro di una anomalia morfologica a carico dei reni e/o delle vie urinarie, in occasione di un esame ecografico fetale o neonatale, genera una comprensibile preoccupazione nei genitori.

Il compito del Pediatra con competenze nefrourologiche è di differenziare le anomalie transitorie o prive di significato clinico da quelle patologiche, nonché di spiegare ai genitori le ipotesi diagnostiche, le indicazioni terapeutiche e la sequenza di ulteriori controlli e approfondimenti.
Le anomalie morfologiche congenite a carico del rene, degli ureteri, della vescica e dell’uretra vengono raggruppati dagli Autori anglosassoni nell’acronimo CAKUT: Congenital Anomalies of the Kidney and Urinary Tract.

Nei casi più severi, fortunatamente non frequenti, la malformazione può determinare una insufficienza renale. Ecco allora la necessità di impostare un programma personalizzato di controlli ecografici e clinici eventualmente integrati da altre indagini, per poter definire la diagnosi e l’evoluzione dell’anomalia riscontrata.
I controlli programmati nel tempo presso l’Ambulatorio dedicato al Follow-up non sono finalizzati unicamente al benessere del bambino, ma aiutano i genitori a prendere consapevolezza del problema con la serenità necessaria.

Prestazioni:

  • Follow-up delle anomalie e malformazioni nefrourologiche

I nostri specialisti:

Dott.ssa Anna Dalla Villa

contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it