Dott.ssa Rosaura Margherita Pagliero
Si occupa di: Cefalea in età evolutiva
Bio

Ho deciso che avrei fatto il medico nell’estate della quarta ginnasio, dopo aver letto un libro sul Dottor Albert Schweitzer, medico e missionario in Africa.

Nel 1975 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e nel 1978 ho conseguito la Specializzazione in Pediatria, sempre a Torino. Nell’anno accademico 1988-89 ho frequentato il “Corso di Perfezionamento in Metodologia Clinica delle Cefalee, Ricerca e Terapia” istituito con Decreto Rettorale dall’Università degli Studi di Torino.
Dal luglio 1979 al luglio 2011 (anno del mio pensionamento) ho lavorato in qualità di Dirigente Medico di Pediatria presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino nel reparto di Pediatria d’urgenza.

Dal 1985 sono stata corresponsabile e dal 2005 responsabile del centro cefalee dell’età evolutiva dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, svolgendo attività ambulatoriale settimanale nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle cefalee infantili.

Dopo il pensionamento ho continuato a lavorare in regime di libera professione per la diagnosi e cura delle cefalee in età pediatrica e dal giugno 2019 ho iniziato la mia collaborazione con l’Ospedale Koelliker.

Sono iscritta alla SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee). Sono stata consigliere del consiglio direttivo della SISC-sezione interregionale nord-ovest dal 2008 al 2012 e segretario-tesoriere dal 2012 al 2016.

Ho partecipato, per aggiornamento professionale, a numerosi congressi, convegni e corsi di aggiornamento e perfezionamento nel campo della pediatria generale e delle cefalee in età evolutiva.
Ho pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali numerosi articoli concernenti la pediatria generale e le cefalee dell’età evolutiva.
Sono stata relatrice in svariati congressi, convegni e corsi di aggiornamento e di formazione, inerenti i campi già sopra citati.

Leggi il profilo completo sul sito dell’Ospedale Koelliker.

Conosci l'Ospedale Koelliker?

Scopri i centri specializzati, i servizi e le altre iniziative OKT
Vai al sito