Visita cefalea in età evolutiva

Emicrania e cefalea tensiva sono le forme di cefalea più comuni tra i bambini e gli adolescenti. Entrambe si caratterizzano per episodi ripetuti, ampiamente variabili per intensità, durata e frequenza, che dopo il momento di crisi non lasciano sintomi. Questo tipo di “mal di testa”, definito cefalea primaria (in quanto il dolore rappresenta il solo sintomo e non vi sono dunque segni di altre patologie), possono disturbare la quotidianità del bambino e di conseguenza le sue attività scolastiche.

Il percorso di diagnosi e cura della Cefalea in età evolutiva nasce per offrire una risposta mirata alla cefalea primaria nei pazienti fino ai 18 anni di età.
Durante la visita il nostro medico parlerà con i genitori e con il paziente per raccogliere informazioni sulla storia famigliare, fisiologica e patologica del bambino, e valuterà gli esiti di eventuali esami fatti precedentemente. A seguire ci sarà poi la visita clinica, con l’esame obiettivo generale e neurologico. La visita si conclude con la diagnosi e le indicazioni su come gestire la cefalea: abitudini di vita, terapia farmacologica e non farmacologica. Se necessario, ai genitori verrà consigliato di eseguire approfondimenti diagnostici, che saranno dettagliati caso per caso.

A misura di bambino

L’ambulatorio per la cura e la diagnosi delle cefalee in età evolutiva si avvale di specialisti con una lunga esperienza con bambini e ragazzi, che sapranno mettere a proprio agio il piccolo paziente costruendo con loro e i genitori un rapporto di fiducia. La visita, così come l’accoglienza nell’Ospedalino, avviene in un ambiente sereno e caratterizzato dalla presenza di arredi ludici, giochi e libri, completamente decorato con il bosco e i suoi personaggi.

Prestazioni:

  • Visita pediatrica per cefalee

I nostri specialisti:

Dott.ssa Rosaura Pagliero

Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Vieni a trovarci

Corso G. Ferraris n° 247, TORINO

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it