Cos’è il massaggio infantile?

Il massaggio infantile è un mezzo privilegiato per essere in contatto e comunicare con il proprio bambino. Non si tratta quindi di una tecnica da imparare, ma di uno strumento attraverso il quale è possibile rafforzare la relazione genitore-bimbo. L’evidenza scientifica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione indiana, integrata con alcuni movimenti del massaggio svedese e con elementi estrapolati dallo studio della riflessologia e dalla pratica dello yoga.

Il massaggio si compone di una sequenza che, in fondo, è semplice: ogni genitore può apprenderla facilmente per poi utilizzarla anche avanti nel tempo.

Quali sono i benefici del massaggio infantile?

  • Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
  • Favorisce uno stato di benessere nel bambino e nei genitori.
  • Facilita la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato.
  • Aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, dandogli sollievo.
  • Previene e dà sollievo al disagio delle “coliche gassose”.
  • Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
  • È un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è dedicato a bambini e bambine da 0 ai 12 mesi, ma è consigliato tra i 2 e i 6 mesi, essendo l’età in cui è più facile che il bambino/a gradisca il massaggio ed il genitore sia facilitato nell’impararlo.

Come si svolge il corso?

Il corso si compone di 5 incontri in piccoli gruppi, di circa 1ora e mezza, con cadenza settimanale, di regola il venerdi in orario 14.30-16.00.

Ogni lezione è composta da una prima parte dedicata all’insegnamento della sequenza del massaggio e una seconda parte dedicata al confronto tra i genitori e alla discussione di argomenti particolarmente sentiti nei primi mesi di vita.

Il corso ha tariffa privata di 120€ per ogni coppia genitore-bimbo/a.

Chi è l’insegnante di massaggio infantile?

L’Insegnante di Massaggio Infantile è un Insegnante certificato AIMI.

AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) è la sezione italiana dell’International Association Infant Massage: si occupa della formazione degli Insegnanti di Massaggio secondo un programma comune e condiviso in tutto il mondo, garantendo a tutti supporto e aggiornamento nell’ambito di un percorso di Formazione Continua.

Norme Anti Covid-19

Per partecipare agli incontri del Corso di Massaggio è richiesto che: 1) il genitore disponga di Green Pass Rafforzato (attestazione di avvenuta vaccinazione) (Clicca qui per maggiori informazioni) 2) il genitore indossi una mascherina FFP2.

I nostri specialisti:

Chiamaci o scrivici per essere ricontattato e ricevere maggiori informazioni

Scrivici via mailCHIAMACI ORA
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it