Visita otorinolaringoiatrica

Le patologie infettive a carico di orecchie, naso e gola, come tutte le infezioni delle vie respiratorie, sono molto frequenti nei bambini, il cui sistema immunitario è ancora immaturo: riniti, otiti, faringotonsilliti, adenoiditi sono pane quotidiano del pediatra, ma talvolta è necessario ricorrere alle competenze dello Specialista Otorinolaringoiatra.
Gli Specialisti dell’Ospedalino sono in grado di eseguire numerose prestazioni diagnostiche, grazie alle quali si può giungere a diagnosi precise e prescrivere terapie adeguate ed efficaci; ad esempio, sono disponibili l’audiometria (per i pazienti più grandi in grado di collaborare) e la fibroscopia rino-faringeo-laringea.
L’otorinolaringoiatria dell’Ospedalino si occupa inoltre di vertigini, di OSAS (Apnee Ostruttive Notturne del Sonno che affliggono non solo i bambini) e dispone della collaborazione di Logopedisti.

I professionisti dell’Ospedalino che si occupano di Otorinolaringoiatria hanno una lunga ed eccellente esperienza e sanno come rassicurare e intrattenere il bambino durante le visite. Anche durante l’attesa il tempo può essere gradevolmente trascorso con l’uso di libri e giochi messi a disposizione dei piccoli pazienti.

Perché richiedere la visita otorinolaringoiatrica

Tra le più frequenti motivazioni per una consulenza otorinolaringoiatrica ci sono il quesito sull’indicazione all’adeno-tonsillectomia, la diagnosi e le terapie delle otiti medie con versamento retrotimpanico cronico, i deficit di udito, il russamento notturno, le ostruzioni nasali persistenti.

Prestazioni:

  • Visita Otorinolaringoiatrica
  • Audiometria tonale e vocale
  • Impedenzometria Fibroscopia pediatrica (visualizzazione e valutazione adenoidi)
  • Pulsossimetria da 0 a 6 anni per diagnosi apnee nel sonno (OSAS)
  • Valutazione delle vertigini Estrazione tappi cerume
  • Esame citologico nasale
  • TAC volumetrica rocche e mastoidi (studio preliminare impianto cocleare

Nota: l’attività ambulatoriale non si svolge presso i locali del Poliambulatorio Pediatrico ma presso gli Ambulatori di Otorinolaringoiatria– terzo piano – dove sono presenti le apparecchiature necessarie; seguendo le foglie disegnate a terra è possibile raggiungere i locali giusti.

I nostri specialisti:

Dott.ssa Giuliana Preti – Responsabile Otorinolaringoiatria Koelliker
Dott.ssa Lara Passeri
Dott. Paolo Pennacino
Dott. Bruno Cabodi

Prenota una visita

 

Per la prima visita di un minore è necessaria la presenza di un genitore; se il minore fosse accompagnato da persona diversa dal genitore (ad esempio un nonno o un fratello maggiore) è necessaria la delega dei genitori con fotocopia del documento di identità del genitore che la sottoscrive.

contattaci

Siamo a tua disposizione

Scrivici

prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it