Nati per leggere

importantissima nei primi 3 anni del bambino, fin dalla nascita.

Lettura a bassa voce in famiglia

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente per il bambino e rafforza la relazione con l’adulto. La lettura condivisa è tra i più importanti sostegni dello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà un migliore successo scolastico e maggiori doti di immaginazione; si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Leggere insieme è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.
La voce dei genitori è magia per il bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia.

Ci sono almeno DIECI BUONI MOTIVI per leggere assieme ai nostri bambini stimolando in loro lo sviluppo dell’intelligenza e dell’affettività. Leggili tutti CLICCANDO QUI.

L’Ospedalino Koelliker aderisce a Nati per Leggere, il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, con la presenza di una piccola biblioteca per bambini nella sala d’attesa e con la partecipazione dei volontari di NPL a varie iniziative Koelliker. Inoltre, i suoi professionisti promuovono attivamente la lettura in famiglia, anche con l’omaggio di libri e opuscoli dedicati.

Anche prima della nascita!

L’Ospedalino Koelliker mette a disposizione delle future famiglie Corsi di Accompagnamento alla Nascita tenuti da un Neonatologo e da un’Ostetrica. Incluso nel percorso formativo delle mamme e dei loro partner,  anche un incontro gratuito con “Nati Per Leggere”.

Si tratta di un incontro interattivo online con una bibliotecaria esperta dedicato alla lettura “a bassa voce” in famiglia: una della cose più importanti, utili ed emozionanti che i genitori possono fare nei primi 3 anni di vita del bambino.

I nostri corsi pre-parto si svolgono attualmente online (in relazione alle necessità di contenimento del rischio-contagio Covid19) e sono corsi “di gruppo” per 4-6 coppie: il percorso di gruppo permette l’interazione non solo con l’Ostetrica e con il Neonatologo, ma anche il confronto e la condivisione delle esperienze con le altre coppie partecipanti. Per maggiori informazioni o prenotare la proprio partecipazione al prossimo corso in partenza CLICCARE QUI.

CONOSCI NATI PER LEGGERE?

Nati Per Leggere (NPL) è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Scopri di più sul sito di Nati Per Leggere CLICCANDO QUI!

contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it