Visita gastroenterologica

I dolori addominali sono una delle maggiori cause di ricorso al Pediatra ed al gastroenterologo.
Nella maggior parte dei casi in età pediatrica i dolori addominali sono da inquadrare nell’ambito dei cosiddetti Disturbi Funzionali Gastrointestinali, cioè disturbi senza una patologia organica sottostante (ulcera, malformazioni, infiammazioni), ma semplicemente legati a movimenti gastrointestinali anomali e dolorosi, magari resi particolarmente disturbanti da un concomitante stato di stanchezza o stress. L’esempio forse più tipico è l’intestino irritabile.
Tuttavia, anche i bambini possono presentare malattie più importanti, che necessitano di diagnostica e terapia specifiche (celiachia, malattie causate da iperacidità gastrica, malattie infiammatorie intestinali, infezioni ecc.) e spesso per distinguere tra disturbi funzionali e patologie organiche è necessaria una piccola serie di approfondimenti diagnostici di regola non invasivi (dosaggi ematici, esami sulle feci, ecografie).

I professionisti dell’Ospedalino che si occupano di Gastroenterologia hanno una lunga ed eccellente esperienza e sanno come rassicurare e intrattenere il bambino durante le visite. Anche durante l’attesa il tempo può essere gradevolmente trascorso con l’uso di libri e giochi messi a disposizione dei piccoli pazienti.

Perché richiedere la visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica è utile innanzitutto per orientare la diagnosi, prescrivere gli accertamenti (quando necessari) e decidere la miglior impostazione terapeutica in accordo con il bambino e la famiglia.

Prestazioni:

  • Visita  pediatrica gastroenterologica
  • Visita pediatrica gastroenterologica di controllo

Check-up Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune cronica causata dall’intolleranza al glutine.

Si sviluppa nei soggetti geneticamente predisposti ed in Italia colpisce una persona ogni 100, con maggiore prevalenza nel sesso femminile. Si stima che nel nostro paese solo un terzo dei celiaci sa di esserlo e sono tantissimi coloro a cui non è stata ancora diagnosticata la malattia. Quando non viene diagnosticata precocemente il processo infiammatorio innescato dal glutine a carico dell’intestino provoca l’appiattimento dei villi indispensabili per l’assorbimento delle sostanze fondamentali per il nostro organismo. Le conseguenze del malassorbimento interessano molti organi ed apparati e causano anemia, scarso accrescimento, osteoporosi, fatica cronica, problemi tiroidei, cutanei ed altro.

CHECK-UP CELIACHIA BAMBINI* (SOTTO I 6 ANNI) – COSA INCLUDE?

  • Anticorpi anti transglutaminasi IgA
  • Dosaggio Immunoglobuline IgA
  • Anticorpi anti Gliadina Deamidata IgG
  • Emocromo
  • Ferro ematico (sideremia)
  • Ferritina

I check-up si effettuano su prenotazione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle 9.30 e il sabato di apertura dalle ore 8.00 alle 10.00, l’accesso senza prenotazione è consentito dalle ore 9.30 alle 10.30, senza necessità di ricetta medica.

Per prenotare scrivere all’indirizzo email prelievi@osp-koelliker.it, oppure utilizzare la prenotazione online sul sito.

Non è necessario prenotare il check-up, ma semplicemente il prelievo.
In caso di valori alterati consultare il medico curante per valutare la necessità di ulteriori approfondimenti.

* Per essere effettuato dai minori è necessaria una prescrizione medica (privata o SSN).

I nostri specialisti:

Prenota una visita

 

Per la prima visita di un minore è necessaria la presenza di un genitore; se il minore fosse accompagnato da persona diversa dal genitore (ad esempio un nonno o un fratello maggiore) è necessaria la delega dei genitori con fotocopia del documento di identità del genitore che la sottoscrive.

contattaci

Siamo a tua disposizione

Scrivici

prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it