Visita gastroenterologica

I dolori addominali sono una delle maggiori cause di ricorso al Pediatra ed al gastroenterologo.
Nella maggior parte dei casi in età pediatrica i dolori addominali sono da inquadrare nell’ambito dei cosiddetti Disturbi Funzionali Gastrointestinali, cioè disturbi senza una patologia organica sottostante (ulcera, malformazioni, infiammazioni), ma semplicemente legati a movimenti gastrointestinali anomali e dolorosi, magari resi particolarmente disturbanti da un concomitante stato di stanchezza o stress. L’esempio forse più tipico è l’intestino irritabile.
Tuttavia, anche i bambini possono presentare malattie più importanti, che necessitano di diagnostica e terapia specifiche (celiachia, malattie causate da iperacidità gastrica, malattie infiammatorie intestinali, infezioni ecc.) e spesso per distinguere tra disturbi funzionali e patologie organiche è necessaria una piccola serie di approfondimenti diagnostici di regola non invasivi (dosaggi ematici, esami sulle feci, ecografie).

I professionisti dell’Ospedalino che si occupano di Gastroenterologia hanno una lunga ed eccellente esperienza e sanno come rassicurare e intrattenere il bambino durante le visite. Anche durante l’attesa il tempo può essere gradevolmente trascorso con l’uso di libri e giochi messi a disposizione dei piccoli pazienti.

Perché richiedere la visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica è utile innanzitutto per orientare la diagnosi, prescrivere gli accertamenti (quando necessari) e decidere la miglior impostazione terapeutica in accordo con il bambino e la famiglia.

Prestazioni:

  • Visita  pediatrica gastroenterologica
  • Visita pediatrica gastroenterologica di controllo

I nostri specialisti:

Dott.ssa Graziana Galvagno

Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Vieni a trovarci

Corso G. Ferraris n° 247, TORINO

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it