Visita oculistica

I primi controlli per gli occhi del bambino sono compiuti già dal neonatologo nei primi giorni dopo la nascita e servono per escludere patologie congenite.
Controlli ulteriori sono affidati al Pediatra curante che esegue periodicamente alcuni semplici test.
Una visita oculistica vera e propria è consigliata al 3° anno d’età, per rilevare eventuali difetti visivi o strabismo o ambliopia (occhio pigro), e nuovamente a 6 anni prima dell’inizio della scuola

I controlli periodici degli occhi sono uno strumento diagnostico fondamentale per escludere o intercettare precocemente difetti della vista nel bambino, e sviluppare insieme al Medico Oculista il programma terapeutico più efficace per risolverli.

Attraverso la visita oculistica e le valutazioni ortottiche si possono studiare la motilità oculare (rilevando eventuali strabismi e posizioni anomale del capo), la visione binoculare e il senso di profondità, e così valutare lo stato di salute oculare del bambino.

Eventuali approfondimenti possono essere effettuati tramite Topografia corneale, OCT della macula e Campo Visivo computerizzato e manuale.

L’Oculistica Koelliker è da sempre considerata un’eccellenza pediatrica del territorio: i piccoli pazienti e i genitori possono contare su strumentazioni e tecnologie di ultima generazione, oltre che sulle competenze di un’equipe di Specialisti in Oculistica con una lunga esperienza con i bambini, in grado di far vivere la visita come un gioco.

I professionisti dell’Ospedalino che si occupano di Oculistica hanno una lunga ed eccellente esperienza e sanno come rassicurare e intrattenere il bambino durante le visite. Anche durante l’attesa il tempo può essere gradevolmente trascorso con l’uso di libri e giochi messi a disposizione dei piccoli pazienti

Perché richiedere la visita oculistica

Si consiglia di eseguire i controlli per tutto il periodo della crescita, anche in assenza di sintomi: la visita oculistica consente infatti di monitorare lo stato di salute degli occhi dei bambini e dei ragazzi ed intervenire tempestivamente quando necessario.

Prestazioni:

  • Visita oculistica bambini
  • Valutazione Ortottica
  • Valutazione Ortottica Neuro-oftalmologica
  • Valutazione ampiezze funzionali e riabilitazione in caso di deficit
  • Campo visivo computerizzato e manuale
  • Topografia Corneale
  • OCT macula
  • Valutazione del torcicollo oculare

I nostri specialisti:

Dott.ssa Paola Perlino
Dott. Stefano Ferrarese
Dott. ssa Elena Ciuffoletti
Dott.ssa Viviana De Giovanni
Dott.ssa Francesca Monteu

Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Vieni a trovarci

Corso G. Ferraris n° 247, TORINO

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it