Cosa si intende per osteopatia in ambito pediatrico?

L’osteopatia è un tipo di approccio manuale che pone enfasi sul concetto di salute e che si basa sul concetto di integrità strutturale e funzionale del corpo. L’osteopatia si pone come obiettivo la facilitazione della tendenza intrinseca dell’organismo all’autoregolazione ed all’autocorrezione.  Scopri di cosa si occupa l’osteopatia cliccando qui.

L’approccio osteopatico in ambito pediatrico ha il fine di individuare, trattare e quindi riarmonizzare, tramite tecniche delicate, non dolorose e non invasive, quelle disfunzioni generalmente correlate a tensioni, meccaniche e non, acquisite prima della nascita, durante il parto o in fase neonatale . Scopri il servizio di osteopatia neonatale nella pagina dedicata.

I neonati e i bimbi, in modo ancor più dinamico degli adulti, sono dotati di una naturale tendenza verso la miglior funzionalità possibile dell’organismo.
Tutti i tessuti sono dotati di una memoria: ogni evento traumatico lascia, in una certa misura, una traccia nel tessuto.
La valutazione osteopatica del soggetto in età pediatrica, basandosi su questi due assunti fondamentali, si pone l’obiettivo di osservare ed indagare eventuali memorie presenti nel bambino; obiettivo del trattamento sarà poi far sì che esse non diventino stabili e causino disfunzioni tali da influenzare le successive fasi di crescita e sviluppo del bimbo.

Perché richiedere un trattamento osteopatico nel bambino?

Il trattamento osteopatico può essere utilmente affiancato ai tradizionali sistemi di cura in caso di ritardi o difficoltà nel raggiungimento delle normali tappe motorie (stazione seduta, deambulazione), in caso di disallineamenti posturali o atteggiamenti scoliotici.
Ci sono poi indicazioni alla Osteopatia anche in campo odontoiatrico: problemi gnatologici e ortodontici come, ad esempio, malocclusioni dentarie correlate a disordini craniomandibolari e posturali.
Anche alterazioni visive e della motilità oculare possono giovarsi di un trattamento osteopatico.

L’intervento osteopatico prevede un minimo di 3 sedute, indispensabili per la valutazione e la terapia; talora si rendono necessarie ulteriori sedute per ottenere un effetto terapeutico più stabile.

Prestazioni:

  • Seduta di trattamento osteopatico pediatrico

I nostri specialisti:

Prenotazioni:

Per prenotare sedute di trattamento osteopatia pediatrica è possibile scrivere una mail mail all’indirizzo acc-fisioterapia@osp-koelliker.it oppure telefonare al numero 011 6184.111 selezionando l’opzione 4 (Pediatria)

contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it