Visita di Neonatologia

L’età neonatale è ufficialmente definita come compresa fra 0 e 28 giorni di vita; nelle prime 4 settimane il bambino è infatti un soggetto molto molto “speciale” in quanto risente ancora strettamente della sua vita fetale da poco terminata, delle caratteristiche della gravidanza e del parto, del proprio adattamento alla vita post-natale: molte manifestazioni (normali e patologiche) del neonato non si potranno mai più riscontrare in nessun’altra fase della vita.

Nel comune sentire, però, l’età neonatale va ben oltre i 28 giorni di vita e il bambino di pochi mesi può avere bisogno ancora a lungo della competenza specialistica del Neonatologo, specialmente se prima, durante o dopo la nascita si è verificato qualche problema. Tra le competenze del Neonatologo sono comprese le ecografie dell’encefalo e delle anche e il dosaggio transcutaneo (=senza prelievo di sangue) della bilirubina in caso di ittero.

I professionisti dell’Ospedalino che si occupano di Neonatologia hanno una lunga ed eccellente esperienza e sanno come calmare, rassicurare e intrattenere il neonato e la sua mamma durante le visite. Nell’attesa della visita la mamma può intrattenersi con libri e materiale informativo messo a sua disposizione. E’ allestito un angolo dedicato espressamente all’allattamento, con una comoda poltrona e tutto l’occorrente perché la mamma possa fermarsi ad allattare e  coccolare in relax il proprio piccolo.

Perché richiedere la visita di neonatologica

Il neonatologo è il migliore professionista cui affidare i controlli nei primi periodi dopo la nascita, sia in caso di perfetta normalità sia e soprattutto in caso di problemi (insorti prima, durante o dopo il parto). La visita Neonatologica può essere utilmente abbinata nella stessa seduta all’ecografia cerebrale (quando indicata) ed alla ecografia delle anche (da eseguirsi preferibilmente fra 6 e 8 settimane di vita) e al dosaggio dell’ittero neonatale senza prelievo di sangue.

Molte coppie trovano utile la visita neonatologica eseguita ancora prima della nascita (nell’ultimo mese di gravidanza) per la possibilità di chiarire in modo personalizzato vari aspetti clinici, famigliari e ambientali relativi alla gravidanza in corso, al parto previsto e al bambino che nascerà.

Prestazioni:

    • Visita Pediatrico – Neonatologica
    • Visita Pediatrico – Neonatologica + Ecografia alle anche
    • Ecografia encefalica – transfontanellare
    • Riflesso rosso oculare
    • Medicazione ombelico
    • Colloquio prenatale
    • Dosaggio transcutaneo della bilirubina

I nostri specialisti:

Dott. Mario Frigerio

Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Vieni a trovarci

Corso G. Ferraris n° 247, TORINO

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it