Cos’è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è un approccio terapeutico complementare alla medicina tradizionale, che nasce negli Stati Uniti nel 1874 ad opera del Dott. Andrew Taylor Still; si tratta di una medicina manuale finalizzata all’incremento dello stato di “Salute” del paziente.

È una metodica che si basa sul concetto di “unità di struttura e funzione” dell’individuo; secondo questo principio può accadere, per esempio, che problemi strutturali di tipo muscolo-scheletrico possano associarsi ad alterazioni delle funzioni di organi interni, o che disordini posturali possano essere correlati alla funzione visiva oppure, anche, causati da una disfunzione dell’occlusione dentaria.

Considerando questo presupposto, obiettivo del trattamento Osteopatico è ristabilire un corretto dialogo tra i vari distretti corporei, andando a stimolare le intrinseche capacità di reazione e riorganizzazione che ogni organismo vivente possiede.

L’Osteopatia si avvale di tecniche manipolative delicate e non traumatiche, rivolte innanzitutto al ripristino della mobilità lungo l’asse centrale corporeo (composto da cranio, colonna, osso sacro e coccige). In virtù della sua delicatezza e variabilità d’approccio, è un trattamento che può essere rivolto ad individui di ogni età e tipologia (per esempio neonati, anziani, soggetti sportivi, donne in stato di gravidanza) e che rappresenta l’ideale integrazione a qualsiasi altro trattamento di tipo medico.

Il Centro Perinatale e il Poliambulatorio Pediatrico dell’Ospedalino offrono un servizio dedicato a neonati e bambini nel campo dell’osteopatia. Scopri di più sulle sedute di trattamento nelle pagine Osteopatia pediatrica oppure Osteopatia neonatale.

contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it