Dermatologia

L’Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica offre, oltre alla visita, anche la possibilità di rimozione di lesioni piccole e superficiali che richiedono anestesia locale e possono essere asportate semplicemente, con applicazione di freddo (crioterapia) o con una particolare modalità di “grattamento” detta curettage oppure senza dolore mediante piccolissime pinze.

I professionisti dell’Ospedalino che si occupano di Dermatologia, coadiuvati dall’Infermiera Pediatrica, hanno una lunga ed eccellente esperienza e sanno come rassicurare e intrattenere il bambino durante le visite. Anche durante l’attesa il tempo può essere gradevolmente trascorso con l’uso di libri e giochi messi a disposizione dei piccoli pazienti.

Visita dermatologica pediatrica

La pelle dei bambini è molto più delicata e sottile di quella di un adulto: la barriera dello strato idrolipidico non è ancora sufficientemente resistente, e ha dunque bisogno di essere ben protetta (anche dai raggi UV) e inoltre numerose malattie della pelle si presentano esclusivamente o prevalentemente nell’età infantile e adolescenziale.

Quindi chi si occupa di dermatologia pediatrica deve necessariamente avere esperienza specifica in questo ambito.

La Dermatologia pediatrica si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia di malattie della pelle nella fascia d’età compresa fra la nascita e i 14 anni.

La più frequente malattia dermatologica del bambino è sicuramente rappresentata dalla dermatite atopica, in forte incremento negli ultimi anni.

Negli adolescenti, invece, la condizione di maggior impatto è l’acne volgare, la quale, sebbene con gravità assai variabile – passando da forme microcomedoniche, papulo-pustolose fino a quadri nodulo-cistici – interessa quasi tutti gli individui di entrambi i sessi a partire dalla pubertà.

Molto frequenti nel bambino, sono anche le infezioni virali della cute (herpes, verruche, mollusco contagioso), batteriche (impetigine, follicolite) e fungine (come Pitiriasis versicolor e Tinee).

Patologie dermatologiche che interessano anche gli adulti possono presentare in età pediatrica specifiche peculiarità cliniche e terapeutiche.

Infine, lesioni vascolari e nevi possono essere presenti alla nascita o compaiono nei primi mesi di vita e determinano spesso un problema anche di natura estetica.

Perché richiedere una visita dermatologica pediatrica

È consigliabile richiedere una visita dermatologica in caso di lesioni cutanee non diagnosticate con certezza, soprattutto se persistenti (macchie, pustole o escrescenze, pruriginose o meno) e/o non responsive a terapie già prescritte dal Pediatra o da altro Medico.

Anche in caso di anomalie di unghie o capelli la diagnosi del Dermatologo può essere risolutiva e, talvolta, può aiutare a scoprire patologie concomitanti a carico di organi diversi dalla pelle.

L’acne è un problema molto diffuso non solo tra gli adolescenti: infatti mostra la tendenza ad insorgere sempre più precocemente, anche in età francamente pediatrica. E le terapie vanno prescritte con competenza e attenzione, in relazione alla tipologia di acne e alla sua gravità.

In particolare, poi, il Dermatologo Pediatra è lo specialista da consultare in caso di angiomi (macchie rosse, piane o in rilievo, spesso già presenti alla nascita) quando sono estesi o quando tendono a crescere o quando sono posizionati in zone corporee dove interferiscono con funzioni importanti (ad esempio su una palpebra, impedendo la visione).

Sicuramente i nei con caratteristiche non rassicuranti di asimmetria, bordi e colori devono essere sottoposti all’attenzione del Dermatologo, che può analizzarli con lo strumento adatto: il dermatoscopio.

Si ricorda che è sempre sconsigliabile ricorrere a cure empiriche prima di aver consultato i medici.

La visita dermatologica è il primo step per affrontare le patologie dell’apparato cutaneo tra le quali:

  • Patologie infiammatorie: dermatite atopica, psoriasi, dermatite allergica e irritativa e dermatite da pannolino
  • Malattie infettive cutanee: micotiche, batteriche e virali
  • Acne e patologie correlate
  • Patologie degli annessi (Alopecia, onicopatie)
  • Connettivopatie
  • Orticaria
  • Disordini della pigmentazione (Vitiligine)
  • Mastocitosi
  • Nevi congeniti e acquisiti
  • Emangiomi e anomalie vascolari
  • Esame micologico o la mappatura dei nei

Chirurgia Dermatologica Ambulatoriale

In alcuni casi le lesioni cutanee vanno asportate con anestesia locale con tecniche della Chirurgia Ambulatoriale come:

  • Piccoli interventi chirurgici in anestesia locale:
  • Biopsie cutanee diagnostiche
  • Asportazione di neoformazioni cutanee potenzialmente a rischio di trasformazione neoplastica
  • Asportazione nevi a rischio
  • Trattamento verruche, molluschi contagiosi, granuloma piogenico e angiomi
  • Crioterapia con azoto liquido in caso di verruche
  • Approccio multidisciplinare con ambulatori dedicati per la diagnosi e cura delle patologie di natura vascolare, allergologica, reumatologica ed oculistica

La Dermochirurgia Pediatrica si svolge in una saletta dedicata, attrezzata con tutti i presidi e le attrezzature necessarie e con assistenza infermieristica specializzata.

Il team medico dell’ospedalino Koelliker comprede oltre al chirurgo dermatologo, anche l’anestesista pediatrico.

Per procedere all’esecuzione di prestazioni sanitarie dove è previsto un consenso, è necessaria la presenza di entrambi i genitori del minore.
In caso non fosse possibile la presenza di entrambi, al momento della prestazione è possibile effettuare un’autodichiarazione relativa all’accettazione da parte del genitore assente, fermo restando il parere vincolante del medico.

I nostri specialisti:

Prenota una visita

 

Per la prima visita di un minore è necessaria la presenza di un genitore; se il minore fosse accompagnato da persona diversa dal genitore (ad esempio un nonno o un fratello maggiore) è necessaria la delega dei genitori con fotocopia del documento di identità del genitore che la sottoscrive.

contattaci

Siamo a tua disposizione

Scrivici

prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it