Visita per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano abilità specifiche che non permettono al bambino una completa autosufficienza nell’apprendimento. Le difficoltà vertono infatti sull’acquisizione della capacità di svolgere attività formative come la lettura, la scrittura e il calcolo. I bambini affetti da DSA hanno uno sviluppo celebrale e intellettuale nella norma, pari a quello dei coetanei, e sono dotati pertanto delle medesime potenzialità di apprendimento. È importante quindi diagnosticare e curare il disturbo in modo tempestivo, per permettere al bambino di imparare senza difficoltà.

Sotto il termine DSA sono raggruppati 4 disturbi:

  • DISLESSIA: il bambino ha difficoltà nell’imparare a leggere correttamente e alla stessa velocità dei coetanei.
  • DISGRAFIA: disturbo specifico della scrittura per la riproduzione sia di segni alfabetici che numerici, che comporta evidenti difficoltà nella produzione grafica.
  • DISCALCULIA: problemi di apprendimento degli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.
  • DISORTOGRAFIA: il bambino compie molti errori ortografici, nettamente più frequenti dei suoi compagni.

La diagnosi e il trattamento di queste patologie dell’età evolutiva richiede una risposta mirata e multidisciplinare, che l’Ospedalino ha organizzato in un percorso mirato che mette il bambino al centro del lavoro congiunto di più specialisti:

  • Il Logopedista Pediatrico somministrerà test di valutazione dei DSA e si occuperà della riabilitazione
  • Il Neuropsichiatra Infantile valuterà se il disturbo è causato da problemi di natura cognitiva
  • Lo Psicologo, oltre a fornire adeguato supporto psicologico al bambino e alla famiglia, effettuerà la misurazione del Quoziente d’Intelligenza
  • il Neuropsicomotricista eserciterà trattamenti di tipo motorio, per esempio in caso di disgrafia.

A misura di bambino

Il percorso DSA si avvale di specialisti caratterizzati da una lunga esperienza nella gestione e cura dei bambini, che sapranno mettere a proprio agio il bambino costruendo un rapporto di fiducia indispensabile per il buon esito del trattamento. L’Ospedalino Koelliker, inoltre, offre ai piccoli pazienti e ai loro genitori aree di attesa ludiche e un servizio di accoglienza dedicato, in un ambiente ricco di libri, giochi e arredi ludici con i personaggi e i colori del bosco.

Per conoscere tutte le prestazioni e le attività dell’Ambulatorio di Logopedia dell’Ospedalino visita la PAGINA DEDICATA .

Prestazioni:

  • Valutazione logopedica disturbi DSA
Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Vieni a trovarci

Corso G. Ferraris n° 247, TORINO

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it