Corso pre-parto: finalmente in presenza!

La ricerca di un figlio, la gravidanza, il parto ed il puerperio (i 40 giorni successivi alla nascita) costituiscono per la coppia un percorso ricco di cambiamenti, di emozioni e di significati. La donna e la coppia affrontano un’esperienza nuova e sentono, frequentemente, il bisogno di avere figure di riferimento che li accompagnino in questo cammino.
In quest’ottica è nato il nostro corso pre-parto, strutturato dall’equipe del Centro Perinatale Koelliker per sostenere la neo-famiglia sin dal 6° mese di gravidanza.
Il nostro corso, precedentemente online a causa del rischio-contagio Covid19, può finalmente svolgersi in presenza, “dal vivo”!

È un corso “di gruppo” di coppia per 4-6 coppie, con tariffa privata di € 170 per ciascuna coppia, comprensiva del costo del lunch.

Il Corso è destinato a future mamme fra la 26° e la 37° settimana di gravidanza e comprende 3 incontri:

  • Incontro intensivo con la nostra Ostetrica, con lunch
  • Incontro serale con il nostro Neonatologo
  • Incontro gratuito – online – con “Nati per Leggere”

Ogni corso viene personalizzato, modulando di volta in volta i temi affrontati affinché le curiosità, le necessità e le aspettative dei partecipanti possano essere soddisfatte.

Il prossimo corso si svolgerà in presenza nelle giornate di martedì 27 luglio (Neonatologo, orario 19.00-20.30) e sabato 31 luglio (Ostetrica, orario 9.00-17.00); l’incontro con "Nati per Leggere" sarà online.
Compila il form per ricevere informazioni e accedere al questionario online!

Compila il formCHIAMACI ORA

I futuri papà non solo sono benvenuti, ma anche desiderati perché, anche se il parto è un’esperienza “fisica” della sola mamma, il loro coinvolgimento è fortissimo ed il loro supporto è indispensabile fin dalle prime fasi della gravidanza.
Per favorire la presenza dei futuri papà, evitando le difficoltà legate agli impegni di lavoro, il nostro corso è un corso “intensivo”.

Il corso di gruppo ha molti vantaggi perché, oltre all’incontro con i Professionisti (Ostetrica e Neonatologo) consente anche il confronto e la condivisione delle esperienze con le altre coppie partecipanti, traendone sostegno e conforto (spesso ne nascono anche nuove e durature amicizie!).
Il nostro corso prevede la partecipazione di un minimo di 3 ed un massimo di 6 coppie.

Sono tanti!
I più importanti sono:

  • Fornire informazioni e conoscenze sulla fisiologia della gravidanza, della nascita e del periodo immediatamente successivo
  • Fare scelte consapevoli e personalizzate per quanto riguarda il luogo e le modalità del parto
  • Fornire informazioni sul neonato e sulle sue tante particolarità, nelle prime ore e giorni di vita
  • Garantire ai neo-genitori strumenti pratici per poter affrontare con serenità la nascita e l’accudimento del neonato
  • Facilitare l’acquisizione della genitorialità (cioè il difficile “mestiere di genitore”)
  • Creare una rete di neo-genitori in grado di condividere difficoltà e soluzioni e di supportarsi a vicenda
  • Offrire concretamente strumenti pratici e tecniche di lavoro corporeo per poter affrontare al meglio la fine della gravidanza, il travaglio ed il parto.

Il corso in presenza nella grande palestra dell’Ospedale Koelliker è ideale per consentire di apprendere tecniche di rilassamento ed esercizi utili per l’equilibrio del bacino materno, per facilitare la corretta posizione del bambino ed il suo passaggio verso la luce.

Il nostro è un corso “intensivo” che sfrutta un format già sperimentato in epoca pre-Covid; è molto gradito ai futuri genitori perché, rispetto ai “classici” corsi pre-parto (composti di numerosi incontri settimanali brevi), ha numerosi vantaggi:

  • Evita impedimenti legati al lavoro
  • Semplifica l’agenda degli impegni per i futuri genitori
  • Consente di raggiungere una concentrazione mentale ed emotiva ottimale
  • Offre sufficiente tempo per apprendere e sperimentare le tecniche e gli esercizi che la donna potrà utilizzare nei momenti opportuni
  • Aumenta il livello di confidenza e migliora l’interazione con i professionisti e con le altre coppie
  • Favorisce rapporti interpersonali validi, anche attraverso la condivisione di un momento socializzante come la pausa pranzo

Il programma comprende :

  • Incontro intensivo con la nostra Ostetrica (“Chi è l’Ostetrica”), una giornata di sabato interamente dedicata, con orario 9.00 – 17.00
  • L’incontro si svolge nella grande palestra Koelliker-Fisio, con ingresso in Corso Galileo Ferraris N° 255. È compreso il lunch per tutti i futuri genitori presso il bar interno “I Girasoli”, con menù adatto alle signore in gravidanza.
  • Incontro serale con il nostro Neonatologo (Dott. Mario F. Frigerio) in orario 19.00 – 20.30, infrasettimanale. L’incontro si svolge, in presenza, nella Sala Allamano dell’Ospedale Koelliker. In caso di impossibilità a presenziare, può essere seguito anche in videoconferenza.
  • Incontro gratuito – online – con “Nati per Leggere”, un incontro interattivo con bibliotecarie esperte dedicato alla lettura “a bassa voce” in famiglia, una della cose più importanti, utili ed emozionanti che i genitori possono fare nei primi 3 anni di vita del bambino. Per informazioni su “Nati per Leggere” clicca qui .
    L’incontro, interattivo, si svolge di mercoledì, dalle 18.00 con durata di 90 minuti circa.

Nella lunga giornata insieme si affronteranno questi temi:

  • Stare bene nell’ultimo trimestre di gravidanza per favorire una buona nascita, con abitudini giornaliere e lavoro corporeo per entrambi i genitori
  • La nascita, tutto ciò che c’è da sapere (strumenti teorici)
  • La nascita, tutto ciò che c’è da fare (strumenti pratici)
  • La preparazione dell’allattamento e il recupero fisico ed emotivo della neo-mamma

L’Ostetrica metterà inoltre a frutto la sua esperienza decennale per illustrare e fare apprendere alle future mamme tecniche ed esercizi all’avanguardia che potranno essere di grande aiuto al momento del parto, ovunque si decida di fare nascere il bebè. Si tratta infatti di tecniche ed esercizi, facili da apprendere, finalizzati al contenimento del dolore ed alla facilitazione delle fasi del travaglio.

Per chi lo desiderasse, la nostra Ostetrica è disponibile anche per ulteriori incontri individuali in presenza (clicca qui), sempre negli spazi di Koelliker-Fisio.

L’incontro ha come titolo “Il neonato in ospedale e a casa” e mira a dare risposta alle tante domande che nascono nella mente dei futuri (e ancora inesperti) genitori.
Nell’incontro con il nostro Neonatologo, l’abbinamento fra precisione scientifica ed attenzione agli aspetti pratici si unisce ad una particolare sensibilità nei confronti delle emozioni e degli innegabili cambiamenti che la vita della coppia si troverà a gestire.

Per chi lo desiderasse il nostro Neonatologo è disponibile anche per un colloquio prenatale di coppia, con il quale approfondire argomenti particolari o porre quesiti specifici riguardanti il futuro del proprio neonato. Per informazioni sul Colloquio Prenatale con il Neonatologo, clicca qui.

L’accesso alla giornata “intensiva” di incontro con l’Ostetrica prevede che i futuri genitori dispongano della Certificazione Verde Covid-19 che attesta l’avvenuta vaccinazione (ciclo vaccinale completo) contro il SARS-CoV-2, oppure la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2, oppure il referto di un test negativo per la ricerca del virus, eseguito nelle 48 ore antecedenti (Clicca qui per maggiori informazioni).

Ai partecipanti al corso pre-parto che ne abbiano necessità è riservata la possibilità di eseguire, presso il Laboratorio Koelliker, il tampone antigenico di 3° generazione alla tariffa speciale di soli 20€ a persona, il giovedì mattina precedente l’incontro.

Si, certo! Si tratta comunque di “nascita” e il corso è di grande aiuto anche in caso di parto non naturale. Le specifiche esigenze di ogni coppia vengono tenute in conto per modulare i contenuti del corso.

Il corso è destinato a donne che, al momento del primo incontro, si trovino fra la 26° e la 37° settimana di gravidanza, pertanto è consigliabile richiedere le informazioni desiderate con anticipo, per poter completare l’iscrizione in tempo utile ad iniziare il corso in tale periodo.

L’Ostetrica è una professionista laureata e abilitata, specializzata nell’assistenza alla donna ed esperta della sua fisiologia.
Le sue competenze si sviluppano in campo ostetrico, ginecologico e neonatale, promuovendo e tutelando la salute della donna nella sua globalità fisica, mentale e culturale. Per maggiori informazioni scopri la pagina dedicata.

I nostri specialisti:

Il prossimo corso si svolgerà in presenza nelle giornate di martedì 27 luglio (Neonatologo, orario 19.00-20.30) e sabato 31 luglio (Ostetrica, orario 9.00-17.00); l’incontro con "Nati per Leggere" sarà online.
Compila il form per ricevere informazioni e accedere al questionario online!

contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it