Corso pre-parto

La ricerca di un figlio, la gravidanza, il parto ed il puerperio (i 40 giorni successivi alla nascita) costituiscono per la coppia un percorso ricco di cambiamenti, di emozioni e di significati. La donna e la coppia affrontano un’esperienza nuova e sentono, frequentemente, il bisogno di avere figure di riferimento che li accompagnino in questo cammino.
In quest’ottica è nato il nostro corso pre-parto, strutturato dall’equipe del Centro Perinatale Koelliker per sostenere la neo-famiglia sin dal 6° mese di gravidanza.

I nostri corsi si svolgono attualmente online su piattaforma Google-Meet (in relazione alle necessità di contenimento del rischio-contagio Covid19) e sono corsi “di gruppo” per 4-6 coppie: il percorso di gruppo permette l’interazione non solo con l’Ostetrica e con il Neonatologo, ma anche il confronto e la condivisione delle esperienze con le altre coppie partecipanti.

Il Corso è destinato a donne che, al momento del primo incontro, si trovino fra la 26° e la 30° settimana di gravidanza

Ogni corso viene inoltre personalizzato modulando di volta in volta i temi affrontati affinché le aspettative e le necessità dei partecipanti possano essere soddisfatte sin dai primi incontri.

Gli obiettivi del Corso sono molti:

  • fornire informazioni e conoscenze sulla fisiologia della gravidanza, della nascita e del periodo immediatamente successivo
  • offrire strumenti pratici e tecniche di lavoro corporeo per poter affrontare al meglio la fine della gravidanza, il travaglio ed il parto
  • fare scelte consapevoli e personalizzate per quanto riguarda il luogo e le modalità del parto
  • fornire informazioni sul neonato e sulle sue tante particolarità, nelle prime ore e giorni di vita
  • garantire ai neo-genitori strumenti pratici per poter affrontare con serenità la nascita e l’accudimento del neonato.
  • facilitare l’acquisizione della genitorialità (cioè il difficile “mestiere di genitore”)
  • creare una rete di neo-genitori in grado di condividere difficoltà e soluzioni e di supportarsi a vicenda

Si tratta di un ciclo di 6 incontri di gruppo (online) di circa 1 ora e mezza ciascuno, a cadenza circa settimanale: 4 con l’Ostetrica, 2 con il Neonatologo.

Il Corso di Accompagnamento alla Nascita Koelliker offre anche un incontro gratuito con “Nati Per Leggere”.
Si tratta di un incontro interattivo online con una bibliotecaria esperta dedicato alla lettura “a bassa voce” in famiglia: una della cose più importanti, utili ed emozionanti che i genitori possono fare nei primi 3 anni di vita del bambino. Per informazioni su Nati Per Leggere clicca qui.

Gli argomenti degli incontri con l’ostetrica sono:

  1. Stare bene nell’ultimo trimestre di gravidanza: favorire una buona nascita con abitudini giornaliere e lavoro corporeo per entrambi i genitori
  2. La nascita: tutto ciò che c’è da sapere (strumenti teorici)
  3. La nascita: tutto ciò che c’è da fare (strumenti pratici)
  4. La preparazione dell’allattamento e recupero fisico ed emotivo della neo-mamma

Il Corso online può utilmente essere completato da incontri in presenza con l’Ostetrica.

Gli argomenti degli incontri con il Neonatologo sono:

  1. Il neonato in ospedale
  2. Il neonato a casa

E’ possibile anche prenotare un colloquio prenatale con il Neonatologo, con li quale approfondire argomenti particolari o porre quesiti specifici della gravidanza o della coppia. Per informazioni sul Colloquio prenatale clicca qui.

Faccio il cesareo: il corso pre-parto è comunque necessario?

Si, certo! Si tratta comunque di “nascita” e il corso è di grande aiuto anche in caso di parto non naturale e, in questo caso, verrà modulato in base alle vostre specifiche esigenze

Sono incinta: quando fare il corso?

Il Corso è destinato a donne che, al momento del primo incontro, si trovino fra la 26° e la 30° settimana di gravidanza, pertanto è consigliabile richiedere le informazioni desiderate con anticipo, per poter completare l’iscrizione in tempo utile ad iniziare il Corso in tale periodo.

Chi è l’Ostetrica?

L’Ostetrica è una professionista laureata e abilitata, specializzata nell’assistenza alla donna ed esperta della fisiologia.
Le sue competenze si sviluppano in campo ostetrico, ginecologico e neonatale, promuovendo e tutelando la salute della donna nella sua globalità fisica, mentale e culturale. Per maggiori informazioni scopri la pagina dedicata.

I nostri specialisti:

  • Dott.ssa Giusi Quartararo, Ostetrica
  • Dott. Mario F. Frigerio, Pediatra Neonatologo

Il prossimo corso inizia il 15 FEBBRAIO
Scrivi a ask@osp-koelliker.it per prenotare il tuo posto!

contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it