Visita logopedica

La Logopedia (dalle parole greche logos “discorso” e paideia “educazione”) è una branca della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione, dell’educazione, della rieducazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione.
Tra i disturbi a minor complessità più diffusi nei bambini ci sono la disfonia (alterazione della voce parlata), la dislalia (difetto di pronuncia), la deglutizione atipica (il permanere della deglutizione infantile) e la disfagia (generale difficoltà a deglutire). Questo tipo di patologie possono essere trattate attraverso sedute con il logopedista, che se necessario si avvarrà della collaborazione degli specialisti in Neuro-psicomotricità, Otorinolaringoiatria, Psicologia e Ortodonzia dell’Ospedalino in un’ottica multidisciplinare che aiuti l’efficacia dell’intervento.

La visita logopedica è un momento di gioco per il bambino, che potrà svolgere attività mirate all’apprendimento in modo divertente e stimolante. I nostri logopedisti sono specializzati nella gestione e nel trattamento di bambini e ragazzi.

Perché richiedere un consulto logopedico?

I bambini possono manifestare problemi di comunicazione e comprensione fin da piccoli, ma non sempre sono facili da diagnosticare perché le tempistiche di apprendimento sono soggettive. In generale, è bene rivolgersi a un Logopedista nel caso in cui il bambino all’età di due anni non abbia ancora iniziato a parlare, se al compimento dei tre anni non è in grado di articolare discorsi, o se a quattro anni non riesce a pronunciare tutti i suoni della lingua.

Inoltre, si consiglia di richiedere una visita logopedica se il bambino non pronuncia bene le lettere o le inverte all’interno della parola, se balbetta, se ha problemi di deglutizione, se compie errori ortografici e ha difficoltà di lettura, se non riesce a fare calcoli matematici e in caso di difficoltà a memorizzare.

Per conoscere l’attività e le prestazioni dell’ambulatorio dedicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) visita la pagina dedicata.

Prestazioni:

  • Consulenza logopedica pediatrica

Nota: l’attività di Logopedia non si svolge presso i locali del Poliambulatorio Pediatrico ma presso i locali dedicati – piano 1° accanto al Poliambulatorio Pediatrico e 3° piano presso ORL – dove sono presenti le attrezzature necessarie.

I nostri specialisti:

Dott.ssa Giulia Stratta
Dott.ssa Sandra Fantino

Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Vieni a trovarci

Corso G. Ferraris n° 247, TORINO

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it