Ambulatorio per l’Epilessia Pediatrica
L’Ambulatorio per l’Epilessia Pediatrica si occupa dello studio delle varie forme di epilessia in età evolutiva, dall’età neonatale fino ai 18 anni.
Più che un ambulatorio è corretto definirlo un Percorso Diagnostico-Terapeutico in quanto offre la possibilità di una presa in carico personalizzata.
Il nostro Epilettologo-NPI, infatti, conosce il piccolo paziente con sospette manifestazioni epilettiche nel corso di una accurata prima visita, dalla quale deriva la richiesta di eseguire un EEG (in veglia o in siesta) ed eventuali altri accertamenti diagnostici.
Il tracciato EEGgrafico viene prenotato e registrato in seguito, in ambiente confortevole e silenzioso; le sedute di Elettroencefalografia Pediatrica sono riservate esclusivamente ai bambini-adolescenti.
Successivamente il tracciato viene letto dal medico Epilettologo-NPI, che lo interpreta anche sulla base della storia clinica del bambino.
Il risultato dell’EEG viene infine consegnato personalmente dal medico Epilettologo-NPI, durante la visita di restituzione referto, che è anch’essa programmata allo scopo di non essere frettoloso. In tale occasione lo Specialista spiega il significato diagnostico dell’esame, formalizza l’eventuale diagnosi di epilessia, propone la terapia – quando indicata – illustrandone le caratteristiche e pianifica un programma di follow-up se necessario.
I nostri specialisti:
Dott. Marco Rolando
Dott. Stefano Baffigi
Per la prima visita di un minore è necessaria la presenza di un genitore; se il minore fosse accompagnato da persona diversa dal genitore (ad esempio un nonno o un fratello maggiore) è necessaria la delega dei genitori con fotocopia del documento di identità del genitore che la sottoscrive.