Visita ortopedica pediatrica per neonati

Spesso è il neonatologo che richiede una valutazione ortopedica precoce, come può avvenire per esempio in caso di displasia congenita delle anche, piede torto congenito, torcicollo miogeno congenito, scoliosi congenita.

L’ortopedico pediatra deve riconoscere e trattare, il prima possibile, alcune patologie a carattere evolutivo, in cui il ritardo diagnostico può talvolta compromettere i risultati e, quando richiesti, implicare dei trattamenti più impegnativi e complessi.

La Displasia Congenita delle Anche (DCA) può essere rilevata già nei primi giorni dopo la nascita (nei casi più gravi) o, più comunemente, tra le 4 e le 6 settimane di vita mediante l’ecografia.

Il trattamento della Displasia Congenita delle Anche dipende dal grado di gravità valutato mediante esame clinico ed ecografia. Nelle forme più lievi di immaturità possono essere sufficienti consigli posturali e l’utilizzo del marsupio o di una fascia particolare. Nelle forme più serie può essere indicato l’utilizzo di tutori o di gessetti correttivi.

Se la diagnosi di una DCA viene effettuata precocemente, anche il trattamento sarà più breve e potrà condurre a guarigione entro l’anno di vita.

Prestazioni:

  • Visita ortopedica neonatale “0-12 mesi”

I nostri specialisti:

  • Dott.ssa Manuela Chiavola
Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it