Servizio di laboratorio analisi

Il nostro centro prelievi e analisi

Il Laboratorio Analisi Koelliker è un punto di riferimento del territorio, riconosciuto per i rigorosi standard di qualità, per la completezza delle indagini e per una particolare capacità di gestione dell’utenza.

Grazie a personale altamente qualificato e a strumentazioni all’avanguardia effettua oltre 500 tipologie di esami, da quelli di routine a quelli più specializzati. Così come l’intero ospedale, Il Laboratorio Analisi è accreditato in fascia A con il Sistema Sanitario Nazionale e garantisce prestazioni eccellenti con certificazioni di QUALITÀ UNI EN ISO 9001:2015.

Il punto prelievi del Laboratorio, da sempre attento alle esigenze dei bambini, ha un’area di attesa con libri, giochi e decorazioni con il bosco e i suoi personaggi proprio come gli altri corner pediatrici dell’Ospedalino.

Per conoscere tutti gli esami e il servizio di ritiro referti online o self service, visita la pagina dedicata sul sito dell’Ospedale Koelliker.

Il prelievo pediatrico

Il prelievo del sangue è un’operazione delicata che può incutere un certo timore nei piccoli pazienti. Per questo è importante prevedere soluzioni che permettano al bambino di approcciarsi all’esame con tranquillità e al personale medico di raccogliere con precisione il campione.

Le nostre infermiere pediatriche utilizzano un approccio particolare con i bambini, e per il contenimento del dolore si avvalgono di tecniche non farmacologiche di distrazione, capaci di contrastare anche l’ansia. Durante il prelievo viene applicato “Buzzy”, un dispositivo a forma di farfalla che distrae con il suo movimento vibrante e provoca una lieve anestesia nell’area del prelievo per minimizzarne il fastidio. Nel caso di lattanti, viene favorito l’attaccamento al seno della mamma e comunque la suzione, per creare nel neonato un generale stato di rilassamento.

Al termine dell’analisi a tutti piccoli pazienti verrà consegnato il diploma di grande coraggio per accrescere la loro sicurezza e aiutarli ad affrontare con più serenità i successivi esami.

I risultati del prelievo vengono visionati nell’immediato, per comunicare al genitore se sia necessario ripetere le analisi, per esempio nel caso di coaguli o sangue emolizzato. Grazie alle strumentazioni di ultima generazione accuratamente tarate sui parametri pediatrici, gli esiti sono valutati su una scala di valori suddivisi per fasce d’età che assicura un’assoluta precisione dei risultati.

I consigli per prepararsi all'esame

Tutte le risposte per le mamme e i papà su come preparare i più piccoli al momento della visita o dell’esame.

E’ bene non raggiungere il centro prelievi molto prima dell’appuntamento in modo da evitare attese che potrebbero infondere disagio e ansia; per questo abbiamo dedicato una corsia preferenziale per i bambini.

Puoi spiegare al bambino in che modo avverrà il prelievo, utilizzando termini adatti alla sua comprensione. Non fornire informazioni diverse dalla realtà perché potrebbero creare una sensazione di sfiducia. Se possibile, consigliamo di comprare in Farmacia la crema EMLA, la “crema magica” che applicata mezz’ora prima del prelievo permetterà di anestetizzare il braccio e diminuire così il fastidio.

Durante il prelievo puoi stare vicino a tuo figlio e tenergli la mano, senza interferire con l’attività dell’infermiere. Consigliamo di portare con te il suo gioco preferito e infondergli sicurezza.

contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Vieni a trovarci

Corso G. Ferraris n° 247, TORINO

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it