Corso di Disostruzione Pediatrica: perché è importante?

Pochi sanno che ogni anno in Italia mille bambini vengono portati in ospedale per soffocamento dovuto all’ostruzione delle vie aeree a causa di un oggetto inghiottito accidentalmente o di un boccone andato per traverso. Si tratta di una situazione pericolosissima, che rappresenta una minaccia per la vita.

Il cibo è la causa principale di questi incidenti (60-80% dei casi) ma ogni oggetto che ha dimensioni inferiori a 4 cm (pari al tubo interno del rotolo di carta igienica!) può essere inalato e incastrarsi nelle vie aeree.

È fondamentale che chi si occupa dei bambini (il rischio è presente a tutte le età, ma più alto fra 2 e 6 anni) conosca questo rischio e lo eviti. Ma si deve anche sapere cosa fare nel caso l’emergenza si verifichi, nonostante tutte le precauzioni: si deve sapere, cioè, come disostruire le vie aeree in caso di soffocamento.

A chi è rivolto il corso e come si svolge?

Il Corso di Disostruzione Pediatrica è rivolto ai genitori, ai nonni e a tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino: ha lo scopo di insegnare le “manovre salvavita” che, essendo poche e semplici, una volta capite e imparate, rimangono facilmente in memoria.

Il corso prevede una breve introduzione teorica e una parte pratica con dimostrazione e prove manuali su manichini appositi, che simulano l’inalazione di corpo estraneo nel lattante e nel bambino più grande. Non è un corso PBLS-D, pertanto non è previsto l’insegnamento delle manovre di rianimazione.

Per poter sfruttare al meglio la lezione con il minimo di distrazioni, è consigliato presentarsi, se possibile, senza i bambini al seguito perché non è disponibile un servizio di nursery. In caso il bambino sia presente, è naturalmente il benvenuto, ma è richiesto che siano iscritte due persone della stessa famiglia per poter accudire il bambino a turno in caso di necessità.

L'istruttore

Il Corso di Disostruzione dell’Ospedalino Koelliker è tenuto da un Istruttore di PBLS-D certificato SIMEUP (Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica) che di professione è una Infermiera Pediatrica con lunga esperienza ospedaliera di Pronto Soccorso.

Alcune importanti informazioni pratiche

Sede, orario, costo

Il corso si svolgerà presso l’Aula Allamano dell’Ospedale Koelliker – Corso Galileo Ferraris 255 – in orario serale (17.00 – 20.00 ) per consentire anche la partecipazione dei genitori che lavorano.

La tariffa, privata, è di 35€ per ogni persona; in caso di più partecipanti appartenenti alla stessa famiglia la tariffa dei partecipanti oltre il primo è ridotta a 30 €. Il pagamento avverrà prima dell’inizio del corso, presso l’Accettazione Centrale.

Affinché il corso possa avere luogo è necessaria l’iscrizione di almeno 8 persone. Inoltre, per consentire a tutti i partecipanti un sufficiente tempo di esercitazione sui manichini e una valida interazione con l’Istruttore, il corso è a numero chiuso: gli iscritti non potranno essere più di 12.

Green Pass

È richiesto a tutti i partecipanti: senza certificazione valida non sarà consentito accedere all’Aula (per info: https://www.dgc.gov.it/web ).

Per ulteriori informazioni e per iscriversi:

Il nostro Istruttore

contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it