
Dottor Enrico Chiappa
Bio
Medico Specializzato in Cardiologia, ho lavorato presso la Divisione di Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita–S. Anna di Torino dove sono stato Responsabile della Cardiologia Fetale e Perinatale, dal 1997 al 2005, e della Cardiologia Materno-Fetale, dal 2005 al 2007.
Ho poi prestato la mia opera presso l’Azienda Ospedaliero -Universitaria Meyer di Firenze, dove sono stato Responsabile della Cardiologia Materno-Perinatale, dal 2007 al 2008, e successivamente ho ricoperto il ruolo di Direttore della Cardiologia Pediatrica dal 2008 al giugno 2016, data del mio pensionamento.
Sono stato consulente per la Cardiologia Pediatrica e Coordinatore della Cardiologia Fetale presso la Fondazione Regione Toscana-CNR “G. Monasterio”, Ospedale del Cuore di Massa, Centro di Riferimento per la Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica della Regione Toscana, dall’agosto 2016 al maggio 2020.
Ho ricoperto l’incarico di Professore a contratto per l’insegnamento delle Cardiopatie Congenite presso la Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università di Torino, anni accademici 2002-2007; e di Professore a contratto per l’insegnamento della Cardiologia Pediatrica presso le Scuole di Specializzazione in Pediatria-Neonatologia e in Cardiologia dell’Università di Firenze, anni accademici 2008-2016,
Ho effettuato periodi di formazione presso i seguenti istituti esteri: Moffit Hospital dell’Univesità di San Francisco, USA (1998), Guy’s &St Thomas Hospital Trust, Londra, UK (1995) e Great Hormond Street Hospital for Sick Childern, Londra, UK (1993), acquisendo competenze nell’ecocardiografia transtoracica, transesofagea, fetale e 3D.
Sono socio delle seguenti Società Scientifiche: Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), Società Italiana di Cardiologia Pediatrica (SICP) di cui sono stato Delegato per la Regione Piemonte e Segretario Nazionale, la Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare e Vascular Imaging (SIECVI) e Società Europea di Cardiologia Pediatrica (AEPC).
Ho ottenuto la Certificazione di Alta Specialità in Ecocardiografia Pediatrica e Fetale, Educational Council della SIECVI, di cui sono membro del corpo docente.
Ho partecipato in qualità di relatore o moderatore oltre 110 convegni scientifici su temi di Cardiologia Pediatrica o Fetale, e sono stato organizzatore, moderatore o docente in oltre 70 convegni o corsi di cardiologia fetale o pediatrica. Ho pubblicato 105 articoli originali o abstracts su riviste censite.