Esami Preconcezionali

Esami Preconcezionali

Esami genetici pre-concezionali (prima della gravidanza)

Ricerca delle malattie genetiche da alterazioni di singoli geni

Carrier-test di coppia (ricerca dei portatori)
Non sai cos'è un GENE? Per capire meglio, clicca qui

Grazie alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni è oggi possibile – con tempi e costi contenuti – ricercare nei futuri genitori la condizione di portatore sano di molte malattie genetiche trasmissibili al neonato

Il momento ideale per ricercare lo stato di portatore è proprio PRIMA di intraprendere una gravidanza (prima del concepimento, cioè in epoca pre-concezionale), per conoscere già a priori i rischi per la prole in caso i genitori siano portatori sani di una malattia (ad esempio la fibrosi cistica o la atrofia muscolare spinale).

Gli esami genetici preconcezionali consentono di ricorrere, nel caso siano patologici, non solo a tecniche più precoci di diagnosi prenatale (cioè sul feto) per guadagnare tempo di riflessione sulla prosecuzione della gravidanza, ma anche a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) con possibilità di indagini preliminari sugli embrioni da impiantare.

I geni che possono essere studiati sono moltissimi (alcune centinaia!)  ma non tutte le malattie provocate dai geni “sbagliati” hanno la stessa frequenza nella popolazione: di conseguenza è diversa la probabilità che i geni alterati siano presenti in una persona (futuro genitore) e di conseguenza nei suoi figli.

Tra le malattie genetiche più frequenti c’è la Fibrosi Cistica FC: in Italia circa 1 persona su 25 è portatore di FC e 1 coppia su 900 è una coppia di portatori.

Altre malattie, invece, sono molto più rare, ma molto gravi.

  • L’Atrofia Muscolare Spinale colpisce 1:10.000 nati vivi e fino a pochissimo tempo fa era letale già nei primi mesi di vita; oggi sono stati sviluppati nuovissimi farmaci, molto costosi ma a dir poco miracolosi, che consentono al neonato affetto di sopravvivere e mantenere la funzione dei muscoli, purché siano iniziati fin dalla nascita, quando la malattia ancora non si può vedere né sospettare senza indagini molto speciali.
  • La Distrofia Muscolare di Duchenne colpisce solo i maschi (che ereditano il gene malato dalla mamma portatrice sana): circa 1 caso ogni 3500 maschi.
  • La Sindrome dell’X-Fragile ha una frequenza nella popolazione di circa 1 caso su 4000 maschi e 1 caso su 5000-8000 femmine, colpisce in modo grave i maschi (che ereditano l’alterazione genetica dalla mamma) ed è la causa più frequente del ritardo mentale ereditario, con scarse possibilità di cura.
  • La Sordità Congenita da difetto dei geni CX26 e CX30 è la più frequente (80%) fra le sordità da eredità autosomica recessiva attualmente per legge, ogni neonato viene sottoposto a screening della sordità congenita già nei primi giorni di vita, mentre è ancora nel Punto Nascita dell’ospedale: lo scopo è di individuare al più presto i gravi difetti di udito per arrivare tempestivamente dapprima all’utilizzo di protesi acustiche e successivamente all’intervento chirurgico di impianto cocleare, cosicché non ci siano conseguenze sullo sviluppo cognitivo e del linguaggio.

L’argomento “genetica” è molto molto complesso: le coppie intenzionate ad effettuare test genetici possono avere grandi difficoltà nel capire bene quali esami scegliere e perché.
Servono spiegazioni comprensibili ma complete. E serve tempo per elaborarle e decidere cosa fare in modo consapevole.

Per questo l’Ospedalino Koelliker – unico in Piemonte – offre alle coppie di futuri genitori INCONTRI SERALI GRATUITI con un Medico Pediatra esperto in Genetica grazie ai quali sarà possibile comprendere le motivazioni all’esecuzione degli esami genetici, quali sono i risultati ottenibili e quali sono i limiti degli esami stessi.

Ricerca delle malattie genetiche da alterazioni dei cromosomi

Cariotipo di coppia

In caso di esami preconcezionali per accertare l’assenza di anomalie trasmissibili allo studio dei singoli geni va eseguito anche lo studio del CARIOTIPO nei futuri genitori, cioè lo studio dei 46 cromosomi di entrambi, per verificare che siano di numero e di struttura corretta e senza anomalie (“traslocazioni bilanciate”) che, benchè innocue nei genitori, potrebbero causare errori gravi nei cromosomi dei figli 

Il prelievo per gli esami genetici preconcezionali si esegue, su prenotazione, presso il nostro Laboratorio Analisi.

Una precisazione importante

NESSUN TEST GENETICO (E NESSUNA ECOGRAFIA) PUÒ RASSICURARE AL 100% SULLA ASSENZA DI PATOLOGIE NEL BIMBO/BIMBA CHE NASCERÀ.   Le possibilità di alterazioni nel DNA sono pressoché infinite e la diagnostica, anche la più complessa ed estesa, ne può ricercare solo una parte.

* L’analisi genetica dei geni e dei cromosomi della coppia viene eseguita presso i Laboratori di Eurofins Genoma Group S.r.l.: uno fra i più avanzati laboratori europei di diagnostica molecolare, caratterizzati da dotazioni strumentali e tecnologiche avanzate, nonché da standard qualitativi elevati. Eurofins Genoma è certificato UNI EN ISO 9001:2015, UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (Genetica Forense), UNI EN ISO 15189:2013e partecipa regolarmente a controlli di qualità esterni affidati a istituzioni riconosciute a livello nazionale ed internazionale.