La Medicina del Sonno per il bambino e l’adolescente

Quanto è importante il sonno per la salute?

Il sonno è fondamentale per assicurare il buon funzionamento dell’organismo durante il giorno. A tutte le età le attività cognitive ed il tono dell’umore sono legati alla qualità ed alla quantità delle ore passate tra l’addormentamento ed il risveglio del mattino.

Quali sono le cause dei disturbi del sonno?

L’efficacia del sonno può essere compromessa principalmente da problemi respiratori (come il russamento e le apnee) o da disturbi del movimento (come i movimenti parossistici delle gambe): il sonno può risultarne frammentato, e l’attività cardiorespiratoria notturna può essere resa anche molto (troppo…) faticosa.

Con sempre maggior frequenza nel bambino ed ancor più nell’adolescente è anche la quantità del sonno ad essere carente, per la difficoltà ad addormentarsi, i frequenti risvegli ecc. Di giorno a volte compare un’eccessiva sonnolenza che spesso è legata ad un cattivo sonno notturno, ma in alcuni casi sottende delle patologie più rare e complesse.

Infine, i pazienti affetti da alcune patologie anche relativamente frequenti (come le malocclusioni dentarie, l’epilessia o l’asma, ad esempio) possono presentare un peggioramento della sintomatologia quando un disturbo del sonno si associa al problema di base.

Diagnosi dei disturbi del sonno

I disturbi del sonno richiedono innanzitutto un corretto inquadramento diagnostico che si effettua attraverso la visita da parte del pediatra esperto del sonno e, quando necessario, con l’effettuazione di esami specifici.
Durante la visita si analizzano le caratteristiche del sonno del paziente, che assieme alla raccolta mirata dei dati della sua storia personale ed alle evidenze dell’esame fisico possono consentire di formulare direttamente una diagnosi o indirizzare verso l’esecuzione di un esame strumentale del sonno.
L’esame del sonno che si effettua più frequentemente è il monitoraggio cardiorespiratorio notturno, che registra in continuo per tutta la notte una serie di parametri come l’attività respiratoria, i movimenti, la saturazione dell’ossigeno, i rumori etc.. Il tracciato ottenuto viene poi visionato dal medico che può così ricostruire in modo oggettivo come dorme il paziente e completare il giudizio diagnostico, comunicandolo ai genitori nella visita di restituzione dell’esame. Il monitoraggio cardiorespiratorio è un accertamento non invasivo (vengono applicati dal personale tecnico dei sensori esterni) che può essere effettuato a qualsiasi età ed al domicilio, mantenendo così le consuete abitudini del bambino. Il numero dei sensori applicati può variare, in genere aumentando con l’età e la conseguente miglior collaborazione al montaggio.

Trattamento

Il trattamento varia in base all’inquadramento diagnostico: i differenti disturbi del sonno giovano infatti di trattamenti specifici sulla base della diagnosi.
Al termine della prima visita (o durante la visita di restituzione dell’esame del sonno) il medico discute con i genitori il migliore approccio per il loro figlio/a. Ad esempio, a seconda dei casi:

  • suggerendo i comportamenti funzionali ad ottenere una corretta igiene del sonno
  • prescrivendo l’assunzione di integratori o molecole che aiutino a ripristinare il corretto equilibrio dei neuromediatori
  • consigliando l’intervento chirurgico di ablazione di adenoidi e tonsille ipertrofiche che causino una sindrome delle apnee ostruttive nel sonno

Quali prestazioni si possono effettuare nella medicina del sonno

Monitoraggio cardiorespiratorio notturno 4 canali:
è il montaggio più semplificato, particolarmente adatto come esame di base nei bambini più piccoli (fino ai 6 anni) per il ridotto numero dei sensori applicati.

Per una completa e corretta interpretazione dei tracciati polisonnografici è importante integrare il dato strumentale con la visita dell’esperto in medicina del sonno pediatrica.

Monitoraggio cardiorespiratorio notturno 8 canali:
è l’esame standard per lo studio dei disturbi del sonno (soprattutto di natura respiratoria). Il montaggio è effettuato da dei tecnici specializzati direttamente al domicilio (opzione consigliata per i bambini fino a 10 anni): in alternativa il paziente viene in Ospedale per il montaggio e poi torna a passare la notte a casa.

Per una completa e corretta interpretazione dei tracciati polisonnografici è importante integrare il dato strumentale con la visita dell’esperto in medicina del sonno pediatrica.

Prima visita di medicina del sonno:
può consentire di formulare direttamente una diagnosi o indirizzare verso l’esecuzione di un esame strumentale del sonno.

Visita di restituzione:
quando l’esame è richiesto da un altro specialista (otorinolaringoiatra, odontoiatra/ortodonzista, foniatra, pediatra eta.) serve a contestualizzare il risultato dell’esame nel quadro clinico del bambino, per decidere quale possa essere il trattamento più appropriato e/o se siano necessari ulteriori approfondimenti.

Prestazioni

  • Prima visita di medicina del sonno
  • Visita per restituzione esame e controllo
  • Monitoraggio cardiorespiratorio notturno 4 canali presso l’Ospedale Koelliker
  • Monitoraggio cardiorespiratorio notturno 8 canali presso l’Ospedale Koelliker
  • Monitoraggio cardiorespiratorio notturno 8 canali a domicilio per pazienti con età inferiore ai 6 anni

I nostri specialisti:

Prenota una visita

 

Per la prima visita di un minore è necessaria la presenza di un genitore; se il minore fosse accompagnato da persona diversa dal genitore (ad esempio un nonno o un fratello maggiore) è necessaria la delega dei genitori con fotocopia del documento di identità del genitore che la sottoscrive.

contattaci

Siamo a tua disposizione

Scrivici

prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it