I modi migliori per conservare un frammento o un dente perso per un trauma sono una conservazione adeguata, un intervento tempestivo e il rispetto dei consigli del dentista.
- Conservazione adeguata. Un ambiente umido è ideale per la conservazione del dente avulso. Vengono di seguito riportate in ordine decrescente le soluzioni più adeguate: HBSS (Hanks’ Balanced Salt Solution), latte fresco, soluzione salina fisiologica, saliva, acqua.
- Intervento tempestivo. Il tempo che intercorre tra il momento in cui è avvenuta l’avulsione e il reimpianto può essere determinante sulla prognosi post-intervento. È stato dimostrato che un reimpianto eseguito dall’odontoiatra entro 30 minuti dal trauma garantisce ottimi risultati anche a lungo termine e riduce drasticamente il rischio di complicazioni. I rischi di insuccesso del trattamento invece aumentano proporzionalmente al ritardo nell’intervento e/o alla cattiva conservazione dell’elemento. Il caso di avulsione di dente deciduo non è previsto il reimpianto ma l’odontoiatra è ugualmente necessario per escludere altri danni da trauma ed evitare che lo spazio lasciato vuoto sia causa di altri spostamenti patologici degli altri denti.
- Rispettare con attenzione i consigli del dentista.
In caso di trauma, puoi prenotare una visita odontoiatrica telefonando al numero 011 6184810. Il reparto di Odontoiatria è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 in Corso Galileo Ferraris 247 a Torino