Considerando il traumatismo come un evento accidentale, risulta evidente che le possibilità di prevenirlo spesso si rivelano estremamente difficili.
Le manovre attuabili nell’ambito della prevenzione dei traumatismi sono quindi essenzialmente rappresentate dalla riduzione dei possibili fattori di rischio e dalla diffusione di informazioni utili alla gestione dell’urgenza.

  1. Mettere in sicurezza gli ambienti a rischio.
    Garantire la sicurezza degli ambienti domestici, aule scolastiche o palestre permetterebbe una significativa riduzione dell’insorgenza e della gravità di possibili lesioni traumatiche assicurando la protezione del bambino in caso di incidenti.
  2. Indossare dispositivi di protezione individuale.
    In riferimento al contesto sportivo, particolari discipline prevedono l’utilizzo di dispositivi di protezione quali caschi, protezioni facciali e paradenti; L’odontoiatra può realizzare e personalizzare su misura dei dispositivi intraorali per salvaguardare la dentatura durante gli sport da contatto o combattimento (karate, judo, boxe,..) in base alle esigenze del singolo bambino.
  3. Controlli odontoiatrici periodici.
    Permettono di intercettare, identificare e correggere eventuali caratteristiche che in caso di evento traumatico aumenterebbero la gravità delle lesioni. Ad esempio la presenza di incisivi superiori eccessivamente sporgenti o condizioni che ne predispongono la comparsa (respirazione orale, suzione del dito,..).

In caso di trauma, puoi prenotare una visita odontoiatrica telefonando al numero 011 6184810. Il reparto di Odontoiatria è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 in Corso Galileo Ferraris 247 a Torino