La Perinatologia o Medicina Perinatale è la branca della Medicina che si occupa del periodo che precede, accompagna e segue la nascita del bambino: pur non essendo un Punto Nascita, grazie al Centro Perinatale l’Ospedale Koelliker offre diagnostica, assistenza sanitaria, attività di prevenzione e occasioni di educazione sanitaria prima e dopo la nascita del bambino.

Giovedì 4 aprile 2024 il nostro Centro Perinatale si è presentato ai Professionisti Koelliker. È stato un gradevole incontro informale, comprensivo di lunch, cui hanno partecipato medici, infermieri e operatori delle varie specialità: i Professionisti del Centro Perinatale sono stati brevemente presentati riassumendo il loro curriculum e ciascuno di loro ha illustrato le proprie attività, spiegandone il razionale e le caratteristiche.

Si è parlato di Diagnostica Prenatale (ecografica, genetica ed ecocardiografica) di Neonatologia, di Ecografie Neonatali (anche, encefalo, suture craniche), di follow-up delle malformazioni urinarie congenite, di Corso Pre-Parto, di Massaggio Infantile , di Sostegno per Puerperio e Allattamento, di Corso di Disostruzione per soffocamento da corpo estraneo.

Da ogni relazione è emerso il fil rouge che lega tutti i Professionisti (peraltro molto affiatati): l’impegno a lavorare nell’interesse di mamma e bambino: utilizzando le pratiche diagnostiche davvero utili, evitando medicalizzazioni superflue, rasserenando e supportando i neo-genitori ogniqualvolta sia possibile, senza mai sottovalutare o tralasciare sospetti di patologia meritevoli di approfondimento o trattamento.