Nella bocca vivono abitualmente oltre 1300 specie di batteri (il cui insieme costituisce il “microbiota orale”); si tratta di una popolazione molto ricca: solo la flora intestinale contiene un numero maggiore di specie batteriche. I batteri del microbiota orale stanno nella cosiddetta “placca dentaria”, una matrice amorfa, adesa allo smalto dei denti, che in parte deriva dalla saliva e in parte è prodotta dagli stessi batteri.
Già durante la gravidanza nel liquido amniotico sono presenti batteri provenienti dalla bocca della mamma, ma è soprattutto alla nascita e con l’inizio dell’allattamento che la flora orale del neonato assume la sua composizione, strettamente condizionata da quella presente nella bocca della mamma. Il microbiota della bocca della mamma può passare poi a lungo alla bocca del bambino, anche fino al secondo anno di vita. La condivisione delle posate, la mamma che “ripulisce” nella propria bocca il biberon o il succhiotto caduto a terra sono esempi di come il microbiota alterato della mamma può contaminare massivamente la bocca del bambino in modo persistente.
La composizione del microbiota orale (come per quello intestinale) può essere “buona” o “cattiva”, a seconda che comprenda principalmente batteri che svolgono azioni utili per la salute oppure altri batteri che possono provocare malattie. Se la mamma (o la futura mamma) è portatrice di una placca dentaria ricca in batteri cariogeni (come il temibile Streptococcus mutans) è alto il rischio che questi batteri passino alla bocca del bambino e causino carie nei suoi dentini.
Quindi anche per la mamma (oltre che, naturalmente, per il bambino) è importante svolgere una corretta e costante igiene dentale (evitare gli zuccheri semplici, spazzolare regolarmente i denti dopo i pasti, utilizzare il filo interdentale, effettuare controlli periodici dall’Odontoiatra) e l’igiene orale è importante anche già in gravidanza e addirittura già in periodo pre-concezionale. Perciò, tra tanti i specialisti da consultare in gravidanza va incluso anche l’odontoiatra, per un check-up della salute del cavo orale.