Cos’è la scoliosi?

La scoliosi è una patologia della colonna vertebrale che si sviluppa in età evolutiva (ma l’80% viene diagnosticata nell’adolescenza). È una deviazione laterale della colonna vertebrale, che quindi presenta curve anomale, in cui anche i corpi vertebrali ruotano su se stessi.

La scoliosi viene classificata in scoliosi lombare, dorsolombare, dorsale, cervicodorsale a seconda del tratto della colonna vertebrale interessato; si distingue in lieve, moderata o grave in base all’angolazione delle curve e all’intensità della rotazione.

Tipi di scoliosi
Tipi di scoliosi

L’attenzione alla scoliosi deve essere posta già in età pediatrica e in particolare in età prepuberale perché può peggiorare con lo sviluppo e la crescita staturale dell’adolescenza; particolare attenzione va dedicata ai bambini con parenti stretti affetti da scoliosi.

La scoliosi deve essere diagnosticata e misurata da personale medico specializzato (Fisiatra, Ortopedico) tramite test clinici specifici ed eventualmente, radiografie.

Scoliosi con gibbo
Scoliosi con gibbo

 

Cosa offre l’Ospedalino Koelliker?

L’Ospedalino Koelliker offre un percorso dedicato e completo, nel quale vengono messe a disposizione del paziente le competenze dell’Ortopedico, del Fisiatra e del Fisioterapista.
Il PERCORSO SCOLIOSI comprende le valutazioni mediche necessarie a valutare con precisione la situazione clinica della colonna vertebrale e a individuare il programma terapeutico personalizzato di fisioterapia (nei casi in cui la scoliosi sia già in stadio più avanzato – è necessario anche il confezionamento di un busto correttivo); lungo tutto il percorso i vari Professionisti comunicano e collaborano fra loro per ottimizzare le scelte diagnostiche e terapeutiche nonché per abbreviare i tempi di attesa.
Qualora sia necessaria una valutazione radiologica (teleradiografia in ortostatismo della colonna), tale esame viene offerto a tariffa agevolata e con ridotti tempi di attesa. In casi particolari potranno anche essere utilizzate, in aggiunta alla fisioterapia, tecniche di osteopatia.

Il nostro percorso Scoliosi

La valutazione iniziale del bambino/adolescente con sospetto di scoliosi può essere eseguita dall’Ortopedico o dal Fisiatra.
Una volta accertata la presenza di scoliosi e l’indicazione ad un programma terapeutico, il PERCORSO SCOLIOSI vero e proprio inizia con la visita del Fisiatra dedicato, che prenderà in carico il paziente e prescriverà le sedute di fisioterapia.
Le sedute potranno svolgersi in palestra o in acqua, in piscina riscaldata, e sono inizialmente individuali e più ravvicinate, diventando poi più distanziate e con possibilità di lavoro in piccoli gruppi, con miglioramento della gradevolezza e abbattimento dei costi. I fisioterapisti che seguono i ragazzini con scoliosi sono professionisti con grande esperienza, dedicati e specializzati, in grado di garantire una eccellente continuità assistenziale.
Il percorso comprende inoltre la valutazione del Fisiatra al termine del ciclo di fisioterapia.

Per info e prenotazioni:

tel. al n.° 011 6184 111
mail a acc-fisioterapia.old@osp-koelliker.it

I nostri Professionisti: