Dott.ssa Anna Dalla Villa
Si occupa di: Nefro-urologia
Bio

La mia formazione medica specialistica è iniziata presso la IV Clinica Pediatrica dell’Università Statale di Milano, città dove sono nata e mi sono laureata.

Per una decina di anni ho avuto la fortuna di crescere, dapprima come studente e poi come medico pediatra strutturato, in ambiente universitario, sviluppando alcuni argomenti di ricerca clinica in ambito infettivologico e soprattutto uro-nefrologico pediatrico.

Nel 1990 ho fatto la scelta di rinunciare all’avviato progresso professionale in ambiente universitario, per formare una famiglia: ciò ha comportato il trasferimento da Milano a Moncalieri, dove per 28 anni ho lavorato presso la Divisione di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S.Croce.

Superando le iniziali ostilità e le diffidenze di alcuni colleghi e di un certo mondo accademico piemontese, ho ideato e costruito dal nulla un ambulatorio specialistico di uro-nefrologia pediatrica, avvalendomi della preziosa collaborazione e dei consigli di chirurghi urologi e specialisti di chiara fama.
Nel frattempo, ho perfezionato le mie capacità diagnostiche frequentando numerosi corsi di ecografia internistica e nefrologica, conseguendo fra l’altro il diploma nazionale di ecografia clinica.

Dopo il pensionamento, sono stata invitata a far parte della nuova equipe ambulatoriale pediatrica dell’Ospedale Koelliker, cogliendo l’opportunità di continuare a seguire gli argomenti a me più cari e per i quali mantengo un vivo e aggiornato interesse, fra cui le infezioni delle vie urinarie, le malformazioni delle vie urinarie, i disturbi minzionali, l’enuresi notturna.

Leggi il profilo completo sul sito dell’Ospedale Koelliker.

Conosci l'Ospedale Koelliker?

Scopri i centri specializzati, i servizi e le altre iniziative OKT
Vai al sito