
Dott.ssa Manuela Chiavola
Bio
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2002 e il diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con lode e dignità di stampa presso l’Università di Torino nel 2008 con tesi in ambito Ortopedico Pediatrico dal titolo " Il granuloma Eosinofilo: un problema diagnostico, terapeutico e prognostico"
Durante gli studi di formazione ho sviluppato interesse per l’Ortopedia Pediatrica, interesse che mi ha portata a frequentare il Reparto di Ortopedia dell'Ospedale Infantile Regina Margherita dal 2004 al 2008.
Ha lavorato all'Ospedale di Chieri dal 2009 al 2019 dove ho coordinato un ambulatorio di Ortopedia Pediatrica e Neonatale e ho potuto approfondire il mio studio in tale ambito e ho potuto collaborare con il Reparto di Pediatria diretto dalla Dr.ssa Galvagno.
Mi occupo delle principali patologie del bambino dall’età neonatale (Displasia delle Anche, Torcicollo Miogeno congenito, Piede Torto..) all’adolescenza (piede piatto, scoliosi, disturbi della deambulazione, patologie della crescita, dismetrie).
Sono membro della Società di Ortopedia Pediatrica Italiana (SITOP) da piu' di 10 anni e ho partecipato a numerosi congressi italiani ed internazionali, portando anche la nostra esperienza chierese.
Ho frequentato il corso sull’ecografia dell’anca neonatale organizzato dal Dott. De Pellegrin.
Ho partecipato ad un progetto nazionale legato alla gestione del dolore nel bambino, tema che mi ha sempre interessato.
Da sempre la mia passione è lo sport, avendo praticato ginnastica artistica a livello agonistico e avendo partecipato prima come atleta, poi come giudice e tecnico, a competizioni nazionali ed internazionali.
Ho partecipato in qualità di medico a raduni della nazionale di ginnastica aerobica e a Camp dell'Unione Europea di ginnastica (UEG).
Questa mia passione è da sempre correlata al mio lavoro e mi ha portato ad approfondire temi quali la traumatologia sportiva nel bambino e nel giovane atleta.
Da gennaio 2020 collaboro con l'Ospedale Koelliker, dove mi occupo di Ortopedia Pediatrica