Prof.ssa Silvana Martino
Bio
Nata il 10/03/1953. Laureata presso l’Università degli Studi di Torino in Medicina e Chirurgia nel luglio del 1977.
Specializzata in Clinica Pediatrica presso l’Università degli Studi di Torino nel luglio del 1980.
Ricercatore Confermato presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Torino (Ospedale Infantile Regina Margherita) dal 01 agosto 1980.
Nell’A.A. 2005-2006 attribuzione del titolo di Professore Aggregato in Pediatria.
Nel biennio 2007-2008 conseguimento del Master di Allergologia e Immunologia Avanzata presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Dal 1976 fino al pensionamento (novembre 2018) ho sempre esercitato presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, realizzando le mie aspirazioni nel prendermi cura dei pazienti pediatrici in una struttura di terzo livello, diventando referente nazionale nell’ambito delle sub specialità di Immunologia e Reumatologia.
Ho iniziato il mio percorso formativo in Immunologia Clinica seguendo i pazienti affetti da immunodeficienze primitive.
Dal 1990 al 2002 sono stata Responsabile del Servizio Immunologia Clinica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino incrementando e potenziando la Struttura di Immunologia che è diventata Centro di riferimento regionale per le Immunodeficienze Primitive sia in ambito pediatrico che degli adulti.
Ho regolarmente partecipato a protocolli nazionali diagnostico-terapeutici nell’ambito del comitato strategico e di studio Immunodeficienze Primitive (IPINET-AIEOP) nonché protocolli diagnostici terapeutici nel gruppo di studio europeo delle Immunodeficienze Primitive (European Society for Immunodeficiency ESID).
Nel 2002 ho anche assunto la responsabilità del Centro di Reumatologia Pediatrica, che è diventato Centro di riferimento regionale per le malattie reumatologiche in età pediatrica.
In qualità di membro del gruppo di studio del “Pediatric Rheumatology International Trials Organisation” (PRINTO), ho attivamente partecipato alla ricerca in ambito reumatologico pediatrico.
La collaborazione con i gruppi di studi nazionali e internazionali è documentata dalle pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali.
Pur essendo in quiescenza da novembre 2018, frequento regolarmente i gruppi di studio in ambito reumatologico e immunologico, collaboro a una rivista online di aggiornamento in reumatologia pediatrica con due articoli mensili tratti dalla revisione della letteratura internazionale.
Attualmente sono vicepresidente della Federazione delle Malattie Rare del Piemonte; sono nel senior Board del Comitato Scientifico dell’Associazione Immunodeficienze primitive (AIP) nonchè membro dell’Associazione malati reumatologici del Piemonte (AMaR).