Il gelato è sicuramente un alimento molto gradito ai bambini ed ha anche un elevato potere nutritivo in quanto contiene proteine, grassi, zucchero, calcio, sicché spesso viene proposto come un’alternativa ad un pasto, soprattutto in estate.

Però per un bambino un gelato non basta come sostituto del pranzo, che dovrebbe prevedere circa 550-650 kcal: un gelato ne fornisce circa 300 soltanto (molto meno se si parla di un gelato alla frutta – il sorbetto – che non va oltre le 150-180 Kcal).
Inoltre un gelato contiene troppi grassi e troppi pochi carboidrati e troppe poche proteine, quindi è un alimento sbilanciato. Pensiamo a un cornetto al cioccolato da 75 grammi: contiene solo 235 Kcal, ma ben 15 grammi di grassi e solo 2,5 grammi di proteine.
Ben venga quindi per una merenda, ma non per un pasto principale come il pranzo.

E, soprattutto, come sempre non bisogna dimenticare il buon senso e il senso della misura: un gelato ogni tanto va benissimo, ma non può diventare una regola quotidiana, neppure per la merenda…
Anche in estate i cibi migliori sono sempre cereali, frutta e verdura, ricchi in fibre e sostanze preziose (vitamine, sali minerali, polifenoli, flavonoidi) e poveri in zuccheri semplici e grassi saturi.
Allora, per fare tutti contenti: perché non fare merenda con due palline di gelato in una bella macedonia di frutta?