
Corso pre-parto: in presenza e intensivo!
La ricerca di un figlio, la gravidanza, il parto ed il puerperio (i 40 giorni successivi alla nascita) costituiscono per la coppia un percorso ricco di cambiamenti, di emozioni e di significati. La donna e la coppia affrontano un’esperienza nuova e sentono, frequentemente, il bisogno di avere figure di riferimento che li accompagnino in questo cammino.
In quest’ottica è nato il nostro corso pre-parto, strutturato dall’equipe del Centro Perinatale Koelliker per sostenere la neo-famiglia sin dal 6° mese di gravidanza.
Il nostro corso, precedentemente online a causa del rischio-contagio Covid19, si svolge in presenza, “dal vivo”, ed ha la particolarità di essere “intensivo”, cioè concentrato in pochi incontri, così da essere più adatto a future mamme e papà che lavorano. Per venire incontro a tutti i genitori, dal mese di luglio, abbiamo deciso di organizzare il corso nella giornata di Domenica.
È un corso “di gruppo” per 4-6 coppie, con tariffa privata di € 190 per ciascuna coppia, comprensiva del costo del lunch.
Il Corso è destinato a future mamme fra la 26° e la 37° settimana di gravidanza e comprende 3 incontri:
- Incontro intensivo con la nostra Ostetrica, con lunch
- Incontro serale con il nostro Neonatologo
- Incontro gratuito – online – con “Nati per Leggere”
Ogni corso viene personalizzato, modulando di volta in volta i temi affrontati affinché le curiosità, le necessità e le aspettative dei partecipanti possano essere soddisfatte.
Il prossimo corso si terrà nelle seguenti giornate: sabato 17 gennaio con l'Ostetrica (dalle 9:00 alle 17:00) e martedì 20 gennaio con il Neonatologo (dalle 18:30 alle 20:00). È previsto inoltre un incontro online con "Nati per Leggere", che si svolgerà in orario pomeridiano e avrà una durata di 90 minuti. Chiamaci o scrivici per essere ricontattato e ricevere maggiori informazioni.
NOTA: Si richiede di specificare via email eventuali esigenze particolari, es. : parto cesareo programmato, gravidanza a rischio e gravidanza gemellare.
I futuri papà non solo sono benvenuti, ma anche desiderati perché, anche se il parto è un’esperienza “fisica” della sola mamma, il loro coinvolgimento è fortissimo ed il loro supporto è indispensabile fin dalle prime fasi della gravidanza.
Per favorire la presenza dei futuri papà, evitando le difficoltà legate agli impegni di lavoro, il nostro corso è un corso “intensivo”.
Il corso di gruppo ha molti vantaggi perché, oltre all’incontro con i Professionisti (Ostetrica e Neonatologo) consente anche il confronto e la condivisione delle esperienze con le altre coppie partecipanti, traendone sostegno e conforto (spesso ne nascono anche nuove e durature amicizie!).
Il nostro corso prevede la partecipazione di un minimo di 4 ed un massimo di 6 coppie.
Sono tanti, e vengono discussi con i partecipanti fin dall’inizio del corso, così da rendere l’esperienza il più possibile “su misura”.
In linea generale si cercherà di:
- Dare informazioni complete e basate sulle evidenze scientifiche riguardo tutti gli argomenti trattati;
- Mettere in grado la donna e la persona con lei presente di fare scelte consapevoli ad ogni passo del processo;
- Discutere dubbi, domande, esperienze, miti e “sentiti dire”;
- Offrire strumenti pratici oltre che teorici (a partire dalle posture e la respirazione in gravidanza, fino al primo cambio del pannolino una volta a casa) per affrontare il terzo trimestre, il travaglio, la nascita, l’allattamento e i primi giorni a casa con il nuovo nato.
Il nostro è un corso “intensivo” che sfrutta un format già sperimentato in epoca pre-Covid; è molto gradito ai futuri genitori perché, rispetto ai “classici” corsi pre-parto (composti di numerosi incontri settimanali brevi), ha numerosi vantaggi:
- Evita impedimenti legati al lavoro
- Semplifica l’agenda degli impegni per i futuri genitori
- Consente di raggiungere una concentrazione mentale ed emotiva ottimale
- Aumenta il livello di confidenza e migliora l’interazione con i professionisti e con le altre coppie
- Favorisce rapporti interpersonali validi, anche attraverso la condivisione di un momento socializzante come la pausa pranzo
Il programma comprende :
- Incontro intensivo con la nostra Ostetrica (“Chi è l’Ostetrica”), una giornata di domenica interamente dedicata, con orario 9 – 17
- L’incontro si svolge nella grande palestra Koelliker-Fisio. È compreso il lunch per tutti i futuri genitori, con menu adatto alle specifiche esigenze dei partecipanti (incluse intolleranze, allergie e regimi alimentari particolari)
- Incontro serale con il nostro Neonatologo (Dott. Mario F. Frigerio) in orario 18.30 – 20, infrasettimanale. L’incontro si svolge, in presenza presso l’Ospedale Koelliker.
- Incontro gratuito – online – con “Nati per Leggere”, un incontro interattivo con bibliotecarie esperte dedicato alla lettura “a bassa voce” in famiglia, una della cose più importanti, utili ed emozionanti che i genitori possono fare nei primi 3 anni di vita del bambino. Per informazioni su “Nati per Leggere” clicca qui .
L’incontro, interattivo, si svolgerà in orario pomeridiano con durata di circa 90 minuti.
Nel corso della giornata saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Salute del pavimento pelvico prima, durante e dopo la gravidanza;
- Tutto sul travaglio e sulla nascita (tra cui parto spontaneo, parto indotto, parto operativo, taglio cesareo, analgesia peridurale e post-partum);
- Allattamento al seno, artificiale e misto;
- Puerperio: recupero psico-fisico della donna, prime cure per il neonato, strategie di riassestamento degli equilibri familiari.
Ad inizio e fine giornata sono previsti due momenti di confronto per stabilire:
- Inizialmente la necessità di discutere eventuali argomenti non compresi, ma di interesse per i partecipanti;
- A fine giornata la soddisfazione relativa alle risposte ricevute durante il corso.
L’incontro ha come titolo “Il neonato in ospedale e a casa” e mira a dare risposta alle tante domande che nascono nella mente dei futuri (e ancora inesperti) genitori.
Nell’incontro con il nostro Neonatologo, l’abbinamento fra precisione scientifica ed attenzione agli aspetti pratici si unisce ad una particolare sensibilità nei confronti delle emozioni e degli innegabili cambiamenti che la vita della coppia si troverà a gestire.
Per chi lo desiderasse il nostro Neonatologo è disponibile anche per un colloquio prenatale di coppia, con il quale approfondire argomenti particolari o porre quesiti specifici riguardanti il futuro del proprio neonato. Per informazioni sul Colloquio Prenatale con il Neonatologo, clicca qui.
Il corso è aperto a tutti, ognuno con le proprie specifiche esigenze, di cui si tiene conto nell’affrontare gli argomenti (per saperne di più, vedere alla voce sui contenuti della giornata con l’ostetrica).
Il corso è destinato a donne che, al momento del primo incontro, si trovino fra la 26° e la 37° settimana di gravidanza, pertanto è consigliabile richiedere le informazioni desiderate con anticipo, per poter completare l’iscrizione in tempo utile ad iniziare il corso in tale periodo.
L’Ostetrica è una professionista laureata e abilitata, specializzata nell’assistenza alla donna ed esperta della sua fisiologia.
Le sue competenze si sviluppano in campo ostetrico, ginecologico e neonatale, promuovendo e tutelando la salute della donna nella sua globalità fisica, mentale e culturale. Per maggiori informazioni scopri la pagina dedicata.
I nostri specialisti:
- Dott.ssa Livia Maistrelli, Ostetrica
- Dott. Mario F. Frigerio, Pediatra Neonatologo



