Ecografia delle anche

La Displasia Congenita dell’Anca (DCA) o Displasia Evolutiva dell’Anca è una patologia che prende origine in età neonatale, ma si manifesta, di solito, in età adulta con l’artrosi della articolazione coxo-femorale.

In pratica, i due capi della articolazione non sono perfettamente combacianti e questa “incompatibilità” provoca a lungo termine movimenti e sfregamenti anomali che esitano in una artrosi.

Oggi la diagnosi di DCA (e la prevenzione delle sue conseguenze) non può prescindere dallo studio ecografico, che va eseguito nei primi mesi di vita.

La maturazione dell’anca avviene progressivamente nei primi mesi di vita, pertanto individuare precocemente l’anomalia consente di intervenire subito e di indirizzare la maturazione nel verso giusto. Terapie posturali semplici e precoci su indicazione di uno specialista nel campo dell’Ortopedia Pediatrica, consentono di correggere situazioni che, non riconosciute e lasciate a sé, richiederebbero successive cure ortopediche molto più impegnative.

L’epoca corretta per l’esecuzione della ecografia “di screening” alle anche è tra le 4 e le 6 settimane di vita del neonato. Nel caso esista un sospetto di displasia dell’anca, l’esame può essere eseguito anche più precocemente e può essere ripetuto nel tempo (anche fino ai 4-5 mesi di vita) per valutare la progressiva corretta maturazione o l’esito della terapia.

L’esame è innocuo (non sono radiazioni), non è doloroso, non richiede immobilità e dura pochi minuti.

Prestazioni:

  • Ecografia delle Anche (ecografia del bacino per Displasia dell’Anca)

I nostri specialisti:

  • Dott.ssa Gabriella Galli (Ecografie Pediatriche presso Poliambulatorio Pediatrico 1° Piano)
  • Dott. Mario F. Frigerio (Ecografie Neonatologiche presso Poliambulatorio Pediatrico 1° Piano)
Prenota una visita
contattaci

Siamo a tua disposizione

Chiamaci

011.6184511

Scrivici

prenotazioni@osp-koelliker.it

Prenota online

prenotazioni.osp-koelliker.it